Dettagli Recensione

 
Né di Eva né di Adamo
 
Né di Eva né di Adamo 2012-10-02 14:24:12 Lady Libro
Voto medio 
 
2.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
2.0
Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    02 Ottobre, 2012
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Amelie in love

Lettori di Amelie Nothomb, ammettetelo: chi almeno una volta, leggendo i libri sarcastici e spietati di questa autrice, non si è mai immaginato la suddetta autrice come una specie di strega cattiva e sogghignante?
Io sì, più di una volta, all'inizio. Ma mi sono bastati pochi suoi romanzi autobiografici per rimangiarmi tutto quanto, soprattutto grazie a quest'ultimo.
In "Nè di Eva nè di Adamo" Amelie ci parla della sua storia d'amore con Rinri, un ragazzo giapponese, conosciuto proprio mentre lavorava in Giappone come insegnante di francese.
Niente sentimentalismi, smancerie o frasi da Baci Perugina, no. Non con Amelie Nothomb.
Perfino dire "amore" potrebbe sembrare una parola grossa in questo libro.
I contenuti sono molto più semplici e al tempo stesso profondi: viaggi, nuove esperienze e conoscenze, chiacchiere, parole, confusione, fraintendimenti, risate e comicità. Ciascuno dei due insegnerà e imparerà cose nuove.
Tutto questo è sufficiente per avere una storia con una persona, che si tratti di amore, amicizia o fratellanza. Perchè sono tutti questi sentimenti insieme a legare Rinri e Amelie, in questa piccola reale storia ambientata nell'amatissima terra natale dell'autrice.

Questo romanzo mi è piaciuto e non mi è piaciuto.
Piaciuto perchè rivela tantissimi aspetti della vita e della personalità di questa donna che io venero (facendomi anche comprendere quanto uno scrittore e i suoi libri possano essere tanto simili quanto dissimili tra loro), soprendendomi ad ogni singola riga, svelando l'inaspettato, scelte intraprese e gusti personali su cui si può essere concordi o meno.
Non mi è piaciuto, invece, per come è stato scritto: eventi e viaggi scritti a mo'di elenco telefonico (e non nascondo che mi è stato un po'difficile ricordare alcune cose appena lette) con un'inspiegabile alternanza di descrizioni scarne o infinite che annoiano leggermente e fanno perdere gran parte della scorrevolezza del romanzo, con paragoni culturali che spesso non ho capito...
Inoltre il finale mi ha lasciato l'amaro in bocca eppure, al tempo stesso, uno strano senso di contentezza e sollievo perchè sapevo che in fondo era giusto che accadesse ciò.
Dopotutto si tratta di Amelie Nothomb, no?

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
"Stupore e tremori", sempre di Amelie Nothomb, ma anche tutti gli altri scritti da questa geniale donna.
Consiglio questo in particolare, però, (così come tutti quelli autobiografici) perchè la vicenda contenuta in esso si intreccia brevemente con la storia narrata in "Nè di Eva nè di Adamo" ed è più semplice comprendere la personalità di Amelie.
Trovi utile questa opinione? 
240
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

C.U.B.
02 Ottobre, 2012
Ultimo aggiornamento:
02 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Devo giusto prenderne uno perche' son senza Nothomb in casa.
Quasi quasi provo questo, chissa' che no ne trovi pure io uno suo che NON mi esalti :-)
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
03 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
CUB, tu la giustificheresti comunque.Ormai è amore il vostro! :))

Brava Ceci! ah! ti rispondo qui all'altro commento: Ebbene si, ho letto il tuo pdf :**** Graaazieeeeeeeeeeeeeee!!!
In risposta ad un precedente commento

03 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie a te eva :-D
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra