Dettagli Recensione

 
Finché le stelle saranno in cielo
 
Finché le stelle saranno in cielo 2012-10-05 18:27:46 Pupottina
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pupottina Opinione inserita da Pupottina    05 Ottobre, 2012
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Alla ricerca di vita, amore e liberta'

L’ho amato questo libro, dalla prima all’ultima pagina. È Finché le stelle saranno in cielo di Kristin Harmel.
L’ho amato non soltanto perché parla dell’Olocausto in un modo tanto delicato, lirico, poetico e lancia un messaggio di speranza e di unità per le nuove generazioni anche al di là delle differenze religiose. Questi grandi temi si fondono ai sentimenti autentici, l’amore e l’amicizia, e ai veri valori, la famiglia, la tradizione e la sua sopravvivenza.
Forse ho detto già troppo, ma è comunque un libro meraviglioso che non posso non consigliare. Sapevo che era una lettura impegnativa, importante, di quelle che ti coinvolgono più di altre e che hanno la potenza di commuoverti perché toccano il lato umano che c’è in ognuno di noi e anche le nostre paure, in primis perdere chi amiamo. E l’Olocausto ha rappresentato proprio questo, nel particolare, insieme al più generale crollo dell’umanità.
Tante generazioni e tante storie tristi vengono raccontate in un libro che scorre fluidamente nella scrittura, ma fa salire un groppo all’anima, che non può accettare che vite umane abbiano patito tanto, che famiglie e singole esistenze siano state devastate, distrutte, oltraggiate e perdute per sempre. Nei racconti verosimili, che emergono all’interno del romanzo, si assiste alla progressiva presa di coscienza della protagonista Hope (che significa “Speranza”) la quale si trova a indagare fra segreti di famiglia che il tempo, le bugie dette a fin di bene e l’Alzheimer potrebbero cancellare. Se fosse così, le storie di tante esistenze uniche e speciali potrebbero andare dimenticate. Questo libro è sicuramente pane per l’anima e riflessione sull’esistenza, sul dolore, l’amore, il senso vero della vita e l’unità dei popoli.
Oltre allo sterminio degli ebrei, molto spazio viene dato alle religioni e al loro significato primario.
Hope vive una vita e ha un lavoro che non sono ciò che aveva immaginato per se stessa, ma deve portare a termine una missione importantissima per la sua famiglia: il recupero della memoria.
Un libro, toccante in ogni pagina, commovente, intenso, lirico, emozionante: uno di quei libri che vanno assolutamente letti per comprendere il valore della vita.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

@pupottina: Voglio proprio leggerlo! Ovunque vedo entusiasmo e commozione...
Recensione davvero bella.
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'anno che bruciammo i fantasmi
T
L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il bambino e il cane
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia

Copyright 2007-2024 © QNetwork - Tutti i diritti sono riservati
P. IVA IT04121710232