Finché le stelle saranno in cielo

Finché le stelle saranno in cielo 2012-10-05 18:27:46 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    05 Ottobre, 2012

Alla ricerca di vita, amore e liberta'

L’ho amato questo libro, dalla prima all’ultima pagina. È Finché le stelle saranno in cielo di Kristin Harmel.
L’ho amato non soltanto perché parla dell’Olocausto in un modo tanto delicato, lirico, poetico e lancia un messaggio di speranza e di unità per le nuove generazioni anche al di là delle differenze religiose. Questi grandi temi si fondono ai sentimenti autentici, l’amore e l’amicizia, e ai veri valori, la famiglia, la tradizione e la sua sopravvivenza.
Forse ho detto già troppo, ma è comunque un libro meraviglioso che non posso non consigliare. Sapevo che era una lettura impegnativa, importante, di quelle che ti coinvolgono più di altre e che hanno la potenza di commuoverti perché toccano il lato umano che c’è in ognuno di noi e anche le nostre paure, in primis perdere chi amiamo. E l’Olocausto ha rappresentato proprio questo, nel particolare, insieme al più generale crollo dell’umanità.
Tante generazioni e tante storie tristi vengono raccontate in un libro che scorre fluidamente nella scrittura, ma fa salire un groppo all’anima, che non può accettare che vite umane abbiano patito tanto, che famiglie e singole esistenze siano state devastate, distrutte, oltraggiate e perdute per sempre. Nei racconti verosimili, che emergono all’interno del romanzo, si assiste alla progressiva presa di coscienza della protagonista Hope (che significa “Speranza”) la quale si trova a indagare fra segreti di famiglia che il tempo, le bugie dette a fin di bene e l’Alzheimer potrebbero cancellare. Se fosse così, le storie di tante esistenze uniche e speciali potrebbero andare dimenticate. Questo libro è sicuramente pane per l’anima e riflessione sull’esistenza, sul dolore, l’amore, il senso vero della vita e l’unità dei popoli.
Oltre allo sterminio degli ebrei, molto spazio viene dato alle religioni e al loro significato primario.
Hope vive una vita e ha un lavoro che non sono ciò che aveva immaginato per se stessa, ma deve portare a termine una missione importantissima per la sua famiglia: il recupero della memoria.
Un libro, toccante in ogni pagina, commovente, intenso, lirico, emozionante: uno di quei libri che vanno assolutamente letti per comprendere il valore della vita.

@pupottina: Voglio proprio leggerlo! Ovunque vedo entusiasmo e commozione...
Recensione davvero bella.

Ricordatemi come vi pare