Finché le stelle saranno in cielo

Finché le stelle saranno in cielo 2012-10-06 14:56:57 Gondes

Gondes Opinione inserita da Gondes    06 Ottobre, 2012

NON ARRENDERSI MAI, ANCHE SE IL MONDO TI CADE ADDO

Credo di poter dire che questo romanzo sia fra i più emozionanti che abbia mai letto. Un' opera scritta in modo magistrale, capace di toccare con delicatezza questioni di una certa rilevanza. L’autrice è stata brava a non focalizzare tutta l’attenzione esclusivamente sulle vicende della deportazione degli ebrei parigini, ma è riuscita a sviluppare all’interno della storia, altre importanti tematiche, come il difficile rapporto madre/figlia e l’eterno amore fra due innamorati che la guerra ha separato; da qui il titolo “FINCHE’ LE STELLE SARANNO IN CIELO”.
Il rischio di creare un romanzo con troppi contenuti e “dimenticare” la storia di base era alto, ma il risultato finale risulta ben bilanciato sotto tutti i punti di vista.
Nel libro viene messo in grande risalto un aspetto forse poco conosciuto, ma che invece dovrebbe essere divulgato, in quanto potrebbe contribuire a migliorare l’integrazione fra le diverse religioni. Mi riferisco all' importante contributo che hanno dato diversi mussulmani nel salvare molti ebrei, destinati altrimenti alla deportazione nazista.

Hanno rischiato la propria vita e quella dei loro familiari, solamente in nome della pietà e dell'amore verso il prossimo, lasciando da parte il credo religioso. Come ricordato all’interno del romanzo, molte religioni fra cui quella cristiana, ebraica e mussulmana si fondono esattamente sugli stessi principi di base. Sono stati poi alcuni falsi teologi che nel corso dei secoli hanno creato delle differenze capaci di dividere le comunità religiose. Questo à un prezioso testo da far leggere ed analizzare ai ragazzi nelle scuole, dove ancora è possibile cambiare la mentalità delle persone.

Mai come in questo caso ero curioso di leggere le note dell'autore, per capire se una storia così incredibile potesse essere vera; ma poi ho capito che la cosa importante non era tanto la veridicità o meno della storia, ma il messaggio che questa portava al suo interno. Non arrendersi mai, anche se il mondo ti cade addosso!

ottima rece Denis !!!
mt
07 Ottobre, 2012
Bellissimo quello che hai scritto.....sì, anche io ritengo che sia un prezioso testo da far leggere ai ragazzi^
Complimenti e grazie della tua rece!!!!
Non avevo dubbi che ti sarebbe piaciuto!
Grazie!!!! Questo e' stato per me un libro molto particolare. Devo ammettere che mi e' scappata anche qualche lacrimuccia, tanto era il trasporto. Spero che possa dare le stesse emozioni anche ad altri.
EvaBlu
08 Ottobre, 2012
Molto molto interessante questo romanzo!
Recensione stupenda! :)
Mi spiace denis, la tua è una recensione bella e sentita ma io l'ho appena recensito e non con termini così entusiastici come i tuoi ;)) , ma devo dire che sono io la voce fuori dal coro in questo caso ;)

Ricordatemi come vi pare

I giorni di Vetro