Dettagli Recensione

 
Finché le stelle saranno in cielo
 
Finché le stelle saranno in cielo 2012-10-06 14:56:57 Gondes
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Gondes Opinione inserita da Gondes    06 Ottobre, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

NON ARRENDERSI MAI, ANCHE SE IL MONDO TI CADE ADDO

Credo di poter dire che questo romanzo sia fra i più emozionanti che abbia mai letto. Un' opera scritta in modo magistrale, capace di toccare con delicatezza questioni di una certa rilevanza. L’autrice è stata brava a non focalizzare tutta l’attenzione esclusivamente sulle vicende della deportazione degli ebrei parigini, ma è riuscita a sviluppare all’interno della storia, altre importanti tematiche, come il difficile rapporto madre/figlia e l’eterno amore fra due innamorati che la guerra ha separato; da qui il titolo “FINCHE’ LE STELLE SARANNO IN CIELO”.
Il rischio di creare un romanzo con troppi contenuti e “dimenticare” la storia di base era alto, ma il risultato finale risulta ben bilanciato sotto tutti i punti di vista.
Nel libro viene messo in grande risalto un aspetto forse poco conosciuto, ma che invece dovrebbe essere divulgato, in quanto potrebbe contribuire a migliorare l’integrazione fra le diverse religioni. Mi riferisco all' importante contributo che hanno dato diversi mussulmani nel salvare molti ebrei, destinati altrimenti alla deportazione nazista.

Hanno rischiato la propria vita e quella dei loro familiari, solamente in nome della pietà e dell'amore verso il prossimo, lasciando da parte il credo religioso. Come ricordato all’interno del romanzo, molte religioni fra cui quella cristiana, ebraica e mussulmana si fondono esattamente sugli stessi principi di base. Sono stati poi alcuni falsi teologi che nel corso dei secoli hanno creato delle differenze capaci di dividere le comunità religiose. Questo à un prezioso testo da far leggere ed analizzare ai ragazzi nelle scuole, dove ancora è possibile cambiare la mentalità delle persone.

Mai come in questo caso ero curioso di leggere le note dell'autore, per capire se una storia così incredibile potesse essere vera; ma poi ho capito che la cosa importante non era tanto la veridicità o meno della storia, ma il messaggio che questa portava al suo interno. Non arrendersi mai, anche se il mondo ti cade addosso!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

ottima rece Denis !!!
mt
07 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Bellissimo quello che hai scritto.....sì, anche io ritengo che sia un prezioso testo da far leggere ai ragazzi^
Complimenti e grazie della tua rece!!!!
Non avevo dubbi che ti sarebbe piaciuto!
Grazie!!!! Questo e' stato per me un libro molto particolare. Devo ammettere che mi e' scappata anche qualche lacrimuccia, tanto era il trasporto. Spero che possa dare le stesse emozioni anche ad altri.
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
08 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Molto molto interessante questo romanzo!
Recensione stupenda! :)
Mi spiace denis, la tua è una recensione bella e sentita ma io l'ho appena recensito e non con termini così entusiastici come i tuoi ;)) , ma devo dire che sono io la voce fuori dal coro in questo caso ;)
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'anno che bruciammo i fantasmi
T
L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il bambino e il cane
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia

Copyright 2007-2024 © QNetwork - Tutti i diritti sono riservati
P. IVA IT04121710232