Jezabel

Jezabel 2012-10-07 13:56:19 Rokiweb

Rokiweb Opinione inserita da Rokiweb    07 Ottobre, 2012

SPECCHIO SPECCHIO DELLE MIE BRAME.....

Mi ha incuriosito molto la trama di questo romanzo di Irène Némirovsky scrittrice francese di origine Ucraina morta giovane ad Auschwitz nel 1942.
Ho voluto sottolineare l’anno della scomparsa perché questo libro è uscito nel 1936 e malgrado sia scritto con un linguaggio un po’ démodé trovo l’argomento trattato molto attuale.
Di cosa parla questo romanzo…..inizia con un processo di una bellissima donna ormai non più tanto giovane Gladys Eysenach accusata di aver ucciso il suo giovane amante. Ma sarà vero che questo giovane era il suo amante? E perché Gladys si accusa di omicidio? Non vuole risponde alle domande e vuole terminare il più velocemente possibile questo processo accettando qualsiasi pena? Che terribile segreto nasconde?
Ha inizio così la storia della sua vita….. Gladys Eysenach donna bellissima ricca che fa parte del bel mondo parigino. Quel mondo fatto di balli fino all’alba, di feste in lussuose ville, di incontri, di tradimenti, di potere, della gente che conta.
Gladys una donna che vive per la sua bellezza, la sua freschezza, per piacere agli uomini e infatti loro l’adorano, la venerano, sono praticamente ai suoi piedi per un sorriso, uno sguardo, un ballo…….. e l’invidia delle donne perché sul suo viso sembra che il tempo si sia fermato. Ma non sanno che Gladys non è capace di amare nessuno all’infuori di Lei stessa! Lei si nutre e vive dell’amore degli altri ma Lei non da niente!!
La sua vita è praticamente uno specchio. Vive guardandosi allo specchio alla ricerca di cambiamenti causati con il passare del tempo!!! Il terrore di invecchiare. Il terrore di non essere più desiderata. Il terrore di rimanere sola!!!! Farebbe anche il patto col Diavolo pur di rimanere sempre giovane e bella! Ed in un certo senso lo fa ma a pagare le conseguenze sarà la figlia.
Primo romanzo che leggo di questa autrice una scrittura stupenda, raffinata, elegante. Ti racconta questo personaggio, Gladys Eysenach, e questa sua morbosità per la giovinezza, la bellezza in modo profondo cercando di farti vivere le sensazioni, le paure, l’ansia e l’angoscia che la divorano lentamente.
Consiglio vivamente la lettura di questo romanzo per l’argomento trattato, per lo stile di scrittura di Iréne Némirovsky…… personalmente sono rimasta affascinata!!!!
Buona lettura!!!!

Che storia incredibile e affascinante...grande Irene!
Rokiweb
07 Ottobre, 2012
Vero alla fine quasi inquietante....però!!!
EvaBlu
08 Ottobre, 2012
Condivido pienissimamente!!! libro attualissimo, affascinante ed assolutamente da leggere!
Condivido la tua rece...un libro bellissimo..argomento molto attuale..lo consiglio vivamente...ciaooooo