Dettagli Recensione

 
L'onda perfetta
 
L'onda perfetta 2012-10-11 14:48:47 Pia Sgarbossa
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    11 Ottobre, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

COSA CONTA DI PIU 'NELLA VITA?

Alcuni anni fa, entrai in una libreria in cerca di un libro che mi desse serenità e ottimismo. Fui attratta da un libricino con una copertina in cui risaltavano il mare e l'azzurro ...Questo libricino era appunto "L'onda perfetta". Di facilissima lettura; da leggere in poche ore.
RIFLESSIONI DOPO LA PRIMA LETTURA.
E' la storia di un uomo che alle soglie degli "anta", capisce che "tutto" quello che possiede non lo soddisfa ... che non ha più motivi per sorridere alla vita.
Grazie ad un vecchio signore, inizia un percorso d'introspezione e meditazione, che lo porterà a capire che la felicità è a due passi : basta avere il coraggio di coglierla. Non è negli eventi eclattanti che si trova la vera gioia di vivere , bensì nei piccoli gesti della quotidianità che solitamente non apprezziamo, perchè bendati dall'abitudine e anzichè essere dei protagonisti ci muoviamo come dei burattini distratti e manovrati dagli eventi, dalle situazioni...dalle persone.Capisce quindi che per lui è giunto il momento di abbandonare il "tutto" e vivere con partecipazione questi momenti di vita di ogni giorno... momento dopo momento e...impara ad ascoltare il linguaggio del cuore che fino a quei giorni era rimasto sopito ... un linguaggio tanto semplice e comprensibile a tutti:... un invito a tenere aperta la porta del cuore...sempre.
Le conclusioni che avevo raggiunto rispecchiavano all'incirca anche quelle che mi erano state riferite da dei conoscenti che l'avevano già letto ...ma....
RIFLESSIONI DOPO UNA SECONDA LETTURA.
A volte, le scelte che si fanno, ci portano a condurre un determinato tipo di vita, contornato da persone, situazioni, relazioni e altro...e quindi ad un tipo di approccio particolare con l'ambiente in cui siamo inseriti.Può accadere però che ad un certo momento di vita, questa non ci soddisfi più...vuoi perchè siamo cambiati...maturati...perchè sono intervenuti eventi particolari...o perchè fattori che prima erano latenti in noi ,iniziano ad affiorare e... si può andare incontro ad un vero e proprio fallimento. Capiamo che le scelte fatte ci hanno portato dove non vorremmo più essere. A questo punto possiamo optare per due strade: restare, cercare di lottare e fare , se possibile, delle migliorie in una situazione che è diventata difficile e che ci crea sofferenza....o lasciare tutto e cambiare totalmente...forse in modo anche egoistico...Cosa conta di più nella vita? Nel libro letto il protagonista ha optato per la seconda soluzione.
Io quale sia la migliore...proprio non saprei...e termino questo mio commento...lasciando ad ognuno.... ,qualora dovesse purtroppo succedere, la facoltà di scegliere la strada più giusta per sè...e per coloro che ama.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
L'alchinista...a chi ama il linguaggio semplice del cuore...a chi deve fare una scelta....
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Davvero interessante l'idea di offrire le tue riflessioni dopo la prima e la seconda lettura. Non si può dire che questa recensione non sia...meditata. :))))))
Complimenti per la recensione! Il romanzo tratta argomenti che seguo da diversi anni e ti posso assicurare che si può cambiare con una semplicità stupegacente. Ci sarebbe molto da dire magari, in seguito possiamo riprendere l'argomento. Il libro farà parte della mia biblioteca, da come lo hai recensito mi intriga leggerlo.
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
12 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
E' vero ... durante e dopo la lettura di un libro ... mi piace riflettere , capire , confrontarmi.
Grazie, Pia.
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
12 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Gentilissimo,
ti ringrazio di cuore per i complimenti.
Io ho notato che a volte un libro viene letto e capito in modo unilaterale da molti. A me piace scavare e riuscire a carpire quei messaggi profondi che a volte vengono messi in secondo piano e non valutati pienamente.... forse perchè non cercati, anche perchè ... io penso che in un libro una persona trova molto spesso quello che va cercando...
Pia
Brava, ho trovato molto interessante e appassionata la tua recensione!
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
07 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ringrazio per i complimenti.
Pia
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra