Il danno

Il danno 2012-10-16 06:10:28 giulia89

giulia89 Opinione inserita da giulia89    16 Ottobre, 2012

IL DANNO

questo breve romanzo comincia con una riflessione del protagonista della storia, che è anche l'io parlante, sulla continua ricerca di ognuno di noi dell'agognata sensazione di sentirsi a casa, continua con un rapidissimo disegno della sua carriera e della sua famiglia e poi, inaspettatamente, termina la rifelssione con questa frase: "Ma non sono morto nel mio cinquantesimo anno. E ora poche persone, tra quelle che mi conoscono, ritengono che questa non sia stata una tragedia."
Questa frase apre le porte a una storia sconvolgente: un padre che s'innamora della donna che il figlio vuole sposare. Un uomo che finalmente a 50 anni smette di essere l'uomo che era stato per cominciare ad essere se stesso.
L'autrice senza troppi preamboli, ci catapulta nel vivo della storia, una storia piena di angoscia e segreti.
Per il protagonista maschile ho provato compassione e rabbia allo stesso tempo. Finalmente a 50 anni comincia a sentirsi vivo e per brevi momenti addirittura felice, ma tutto questo a discapito della sua famiglia e soprattutto del figlio poi però, inevitabilmente, le cose gli si ritorcono contro (e a mio avviso ben gli stà).
Anna invece, la protagonista femminile, mi ha davvero suscitato un odio profondo. Una donna imperscrutabile che dove passa distrugge e poi se ne và senza troppe spiegazioni continuando la sua vita come se niente fosse.
E' una storia che senza dubbio rimane impressa e fa riflettere.
A parte gli istinti violenti che ogni tanto mi suscitava, è un libro davvero consigliatissimo.

Il libro non l'ho letto ho visto il film e mi era piaciuto tantissimo , ho ancora un vivissimo ricordo.
16 Ottobre, 2012
io invece ho letto solo il libro riesumato da mia madre in fondo a uno scatolone e adesso mi piacerebbe molto vedere il film
L'ho visto parecchio tempo fa con un Jeremi Iron davvero fantastico, non ricordo chi fosse il personaggio femminile , comunque per me da vedere assolutamente, a tratti un pò spinto e molto molto intenso.
gracy
16 Ottobre, 2012
Io ho visto prima il film emi ha folgorata....diversamente il libro l'ho trovato lento...
petra
16 Ottobre, 2012
Molto vivida questa recensione, davvero sentita e appassionante...brava!
17 Ottobre, 2012
Grazie! mi ha davvero smosso qualcosa nel profondo questo libro
"In certi momenti avrei davvero voluto averli davanti entrambi per riempirli di schiaffi!!"...perfettamente d'accordo sia sulla valutazione del libro, sia sull'istinto di prendere a schiaffi.
29 Dicembre, 2013
mi sono lasciata un po prendere :)