Chocolat

Chocolat 2012-10-26 07:42:12 Yoshi

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    26 Ottobre, 2012

Un libro dolce

Lansquenet-sous-Tannes, una piccola cittadina di provincia, bigotta e chiusa. Dove solo la chiesa ha potere psicologico e morale nei confronti dei fedeli di cui Reynaud ne è portavoce e contenitore di tutti e segreti degli abitanti.
Un giorno a carnevale arrivaeranno due persone nuove: Vianne e la sua figlioletta Anouk.
Quel giorno sarà fatidico per la cittadina perchè sarà motivo di un dolcissimo cambiamento.
Il cioccolato entrerà nelle loro vite fino a sconvolgerle e a portare una ventata di freschezza.

Non ho mai letto nulla di questa scrittrice ma devo dire che mi è piaciuta molto.
Il suo modo di scrivere è scorrevole e fluido, che rende facile la lettura.
Ho trovato una forte empatia tanto che mi sembrava di sentire i profumi e i sapori del suo dolcissimo negozio.
Per quanto riguarda la storia, è ben strutturata nonostante parta un po lentamente.
Ad ogni modm questo è l'unico difetto perchè c'è un crescendo di fatti che mi hanno portato ad avere sempre più curiosità di addentrarmi nella storia.
Come dice Vianne, la protagonista, "Per queste cose ci vuole tempo" ed è proprio così che bisognerebbe prendere questo libro.
Bisognerebbe avere pazienza di assaporare i fatti, pazienza perchè i personaggi si abituino alla nostra presenza, prendano confidenza ed inizino a raccontarci la loro storia.
Proprio come la pazienza di aspettare il cioccolato che da solido diventa liquido.
Tutta la storia è circondata da questa aurea di dolcezza, paure inconscie, il fascino delle streghe, la sensibilità, la chiesa che vede solo il bene o il male e non le sfumature, la voglia di freschezza e l'amicizia.
Come i rapporti fra le persone che si incontrano quasi fossero legate da un filo invisibile ma che hanno bisogno solo di un pretesto per poter dare via all'amicizia.
La cioccolata è proprio il tramite che mancava loro.
Da alcuni verrà visto così e da altri come il diavolo tentatore, che alla fine riuscirà a conquistare tutti.
A me è piaciuto, l'ho letto con calma, gustandomelo piano piano e nonostante mi abbia lasciato anche un po di amaro in bocca, sono contenta di essermi gustata una cioccolata calda con le meringhe caramellate con Vianne, Anouk, la vecchia Armande, gli zingari e tutti gli altri abitanti di Lansuquenet.

P.s.: dimenticatevi il film, sono due storie completamente diverse.

Bella recensione Maldestra!
Bella recensione, brava. Credo sia appena uscito il seguito..........
Yoshi
26 Ottobre, 2012
Grazie ragazze!!
il seguito??? bello!!! fammi sapere il titolo se lo sai!!
Bacione
Ah... devo dimenticarmi il film? Peccatoo!! Brava Maldy :)
Yoshi
27 Ottobre, 2012
Si..sono due storie diverse..hanno solo attinto al libro..
Grazie magicalRobert :)
Però Maldestra spero sia bello come il film...che mi è piaciuto tantissimo...diversi ma deliziosi entrambi?