L'orribile karma della formica

L'orribile karma della formica 2012-11-05 17:15:29 C l a r a

C l a r a Opinione inserita da C l a r a    05 Novembre, 2012

Occhio al karma..!

Kim: una conduttrice di successo, sempre impegnata, sempre di corsa... Tanto da dimenticare il regalo di compleanno per l'adorabile figlioletta.
Alex: un casalingo frustrato, polemico e che a tratti soffre di complessi d'inferiorità. Ma anche un papà modello.
Due opposti, la vita famigliare è un disastro, il sesso è un disastro; la classica storia di un matrimonio che sta andando a rotoli, di una famiglia che si sfascia.
Trama sentita e risentita: e allora dove sta la novità? E cosa centrano in tutto ciò karma e formiche? Ebbene, il cocktail vincente di questo libro è un mix di sentimento, umorismo, suspense e misticismo.
Avete letto bene: misticismo... Colpita in testa da un relitto spaziale, Kim si risveglia, trasformata in una formica.
Perché una formica?
Perché nelle reincarnazioni dopo la morte ognuno ha ciò che si è meritato durante la vita precedente, le risponde un Buddha a sei zampine e un testone da formica. Troppi errori, troppo egoismo nella sua vita passata: adesso Kim dovrà risalire la lunga scala delle reincarnazioni, da formica a porcellino d'india, da verme a vitellino... Il percorso per accumulare karma positivo non è certo una passeggiata... Ma certo diventa più divertente se lungo la risalita si incontrano il fascinoso e conturbante Casanova in veste di formica, dei pelosi roditori di nome Depardieu, Marylin Monroe e Schopenhauer e un Napoleone coleottero. Tutto questo per recuperare quello che a lungo Kim aveva accantonato: la famiglia.

C'è ritmo, c'è allegria, c'è divertimento, c'è ottimismo. Ci sono battute fulminanti, situazioni esilaranti, scene d'azione avventurose. E' il ritorno, in chiave ironica, del topos delle metamorfosi, arricchito di una morale mai scontata. Un romanzo fuori dal comune, ironico quanto basta, leggero ma non troppo, decisamente unico.

Consigliatissimo! E se anche voi siete alla ricerca del vostro Nirvana, pensateci bene, a volte per il Nirvana è sufficiente un po' d'amore, una bella famiglia, l'affetto e la stima di chi avete attorno e la riscoperta dei piccoli piaceri quotidiani.

Sapevo ti sarebbe piaciuto!!! :)) Brava Claretta!!
gracy
06 Novembre, 2012
...io dico che c'è il Nirvana che mi cerca e non mi trova :DDD