Maurice

Maurice 2012-11-08 14:48:17 Cristina72

Cristina72 Opinione inserita da Cristina72    08 Novembre, 2012

La pazzia non è da tutti

“Amava gli uomini e sempre li aveva amati. Smaniava dalla voglia di abbracciarli e di fondere il proprio essere nel loro”.
Per la religione si tratta di sodomia, per la legge di reato infamante punibile con il carcere, per la scienza medica di “omosessualità congenita”, da provare a curare, falliti tutti gli altri tentativi, con "aria fresca e sport".
Maurice è un giovane ordinario dell'alta borghesia, né stupido né intelligente, con un avvenire già programmato. Tutto ciò che gli si chiede è di seguire le orme del padre, gettarsi a capofitto negli affari e mettere su famiglia “nella nicchia che l'Inghilterra aveva preparato apposta per lui”.
Il primo colpo ad un'apatia che rende impermeabili a gioie e dolori lo sferra un sentimento illuminante, che rivela al protagonista il suo vero io e gli dà la forza di mettere in discussione i dogmi della società: “La pazzia non è da tutti, ma quella di Maurice risultò il fulmine che scaccia le nuvole”.
In questo romanzo - in parte autobiografico - Forster tratteggia l'amore omosessuale con la grazia che si riserva ai sentimenti più puri, con una narrazione dalle tinte pastello che non va mai sopra le righe.
La Natura sta candidamente dalla parte di tutti gli amanti, offrendo fragranti notti primaverili, buie abbastanza da favorire amplessi proibiti.
Per Maurice, braccato da una solitudine che minaccia di avvelenarlo e dalle rassicuranti chimere della “normalità”, la sfida sarà quella di riuscire ad accettare che la vera felicità passa attraverso il coraggio di essere se stessi: “Dopotutto, un autentico inferno non è meglio di un paradiso artefatto?”.
Liberarsi dai sensi di colpa e percorrere a testa alta una strada inesplorata significherà cominciare a vivere finalmente da uomo.

Gli altri romanzi di Forster.

gracy
08 Novembre, 2012
Credo che questa recensione sia una delle più belle che abbia letto su Qlibri, perchè entra in punta di piedi con il tocco di una piuma nel cuore di chi la legge...voglio questo Forster.
"La pazzia non è da tutti, ma quella di Maurice risultò il fulmine che scaccia le nuvole”....sublime!
Cristina72
08 Novembre, 2012
Grazie Gracy, sei molto gentile e hai capito benissimo lo spirito dello scrittore.
gracy
08 Novembre, 2012
Molti anni fa ho letto Camera con vista, sulla scia del film di James Ivory, spero di leggere anche questo.
petra
08 Novembre, 2012
Condivido il commento di Gracy, una recensione dove si percepisce la tua grande sensibiltà e la delicatezza nel cogliere le sfumature dell'animo umano...Metto in wish list, grazie.
Cristina72
08 Novembre, 2012
Grazie anche a te Fede :-)
C.U.B.
08 Novembre, 2012
Anche se in differita dal voto - prima son dovuta scappare - ti lascio un commentino anche io : bellissima recensione !
Questo, insieme a Camera con Vista, è stato un libro che ho amato molto e che mi ha proprio scavato dentro. E la tua riflessione è perfetta:come sottolinei anche tu, alla fine questo è un inno all'amore: puro, coraggioso, essenziale per poter sopravvivere in questa esistenza. Brava.
MagicalRobert
08 Novembre, 2012
E' veramente difficili essere se stessi , influenzati dai pregiudizi altrui, ma è troppo sofferente apparire per essere immuni a critiche, molto sensibile, brava!!
Grazie a tutti!
Sì, Camera con vista è splendido, con quell'ironia deliziosa tipica di Forster.
@MagicalRobert: è difficile per tutti essere se stessi, ma alla lunga è più difficile e doloroso fingere di essere quello che non si è. Penso che sia questo il significato di fondo del libro.