Dettagli Recensione

 
Maurice
 
Maurice 2012-11-08 14:48:17 Cristina72
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Cristina72 Opinione inserita da Cristina72    08 Novembre, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La pazzia non è da tutti

“Amava gli uomini e sempre li aveva amati. Smaniava dalla voglia di abbracciarli e di fondere il proprio essere nel loro”.
Per la religione si tratta di sodomia, per la legge di reato infamante punibile con il carcere, per la scienza medica di “omosessualità congenita”, da provare a curare, falliti tutti gli altri tentativi, con "aria fresca e sport".
Maurice è un giovane ordinario dell'alta borghesia, né stupido né intelligente, con un avvenire già programmato. Tutto ciò che gli si chiede è di seguire le orme del padre, gettarsi a capofitto negli affari e mettere su famiglia “nella nicchia che l'Inghilterra aveva preparato apposta per lui”.
Il primo colpo ad un'apatia che rende impermeabili a gioie e dolori lo sferra un sentimento illuminante, che rivela al protagonista il suo vero io e gli dà la forza di mettere in discussione i dogmi della società: “La pazzia non è da tutti, ma quella di Maurice risultò il fulmine che scaccia le nuvole”.
In questo romanzo - in parte autobiografico - Forster tratteggia l'amore omosessuale con la grazia che si riserva ai sentimenti più puri, con una narrazione dalle tinte pastello che non va mai sopra le righe.
La Natura sta candidamente dalla parte di tutti gli amanti, offrendo fragranti notti primaverili, buie abbastanza da favorire amplessi proibiti.
Per Maurice, braccato da una solitudine che minaccia di avvelenarlo e dalle rassicuranti chimere della “normalità”, la sfida sarà quella di riuscire ad accettare che la vera felicità passa attraverso il coraggio di essere se stessi: “Dopotutto, un autentico inferno non è meglio di un paradiso artefatto?”.
Liberarsi dai sensi di colpa e percorrere a testa alta una strada inesplorata significherà cominciare a vivere finalmente da uomo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Gli altri romanzi di Forster.
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

gracy
08 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Credo che questa recensione sia una delle più belle che abbia letto su Qlibri, perchè entra in punta di piedi con il tocco di una piuma nel cuore di chi la legge...voglio questo Forster.
"La pazzia non è da tutti, ma quella di Maurice risultò il fulmine che scaccia le nuvole”....sublime!
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
08 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Gracy, sei molto gentile e hai capito benissimo lo spirito dello scrittore.
In risposta ad un precedente commento
gracy
08 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Molti anni fa ho letto Camera con vista, sulla scia del film di James Ivory, spero di leggere anche questo.
In risposta ad un precedente commento
petra
08 Novembre, 2012
Ultimo aggiornamento:
08 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Condivido il commento di Gracy, una recensione dove si percepisce la tua grande sensibiltà e la delicatezza nel cogliere le sfumature dell'animo umano...Metto in wish list, grazie.
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
08 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie anche a te Fede :-)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
08 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Anche se in differita dal voto - prima son dovuta scappare - ti lascio un commentino anche io : bellissima recensione !
Questo, insieme a Camera con Vista, è stato un libro che ho amato molto e che mi ha proprio scavato dentro. E la tua riflessione è perfetta:come sottolinei anche tu, alla fine questo è un inno all'amore: puro, coraggioso, essenziale per poter sopravvivere in questa esistenza. Brava.
MagicalRobert
08 Novembre, 2012
Ultimo aggiornamento:
08 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
E' veramente difficili essere se stessi , influenzati dai pregiudizi altrui, ma è troppo sofferente apparire per essere immuni a critiche, molto sensibile, brava!!
Grazie a tutti!
Sì, Camera con vista è splendido, con quell'ironia deliziosa tipica di Forster.
@MagicalRobert: è difficile per tutti essere se stessi, ma alla lunga è più difficile e doloroso fingere di essere quello che non si è. Penso che sia questo il significato di fondo del libro.
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Lunedì ci ameranno
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio