Vedi di non morire

Vedi di non morire 2012-11-19 16:50:37 Piersamedi

Piersamedi Opinione inserita da Piersamedi    19 Novembre, 2012

SI SCRIVE PETER BROWN...SI LEGGE DOTT.HOUSE!

A volte i libri più belli sono quelli acquistati con la giusta...INCOSAPEVOLEZZA!
Conoscere l'autore, o fidarsi ciecamente della trama/recensione sul risvolto della copertina, può creare false illusioni e alte aspettative; a volte, seguire l'istinto può rivelarsi molto molto piacevole.
Con questo non voglio criticare chi ha recensito il libro prima di me, ma mi ha meravigliato molto leggere che qualcuno non sia stato capace di finire il libro (parliamo di un normalissimo libro e di un tomo alla Ken Follett!)

Ovvio, non stiamo parlando di una pietra miliare della letteratura mondiale, ma stiamo comunque parlando di un libro dalla scrittura piacevole, scorrevole e, per certi versi, soprattutto per ciò che riguarda il numero di termini "volgari" inseriti nel testo, anche coerente (non è ambientata nella Vienna del 700, ma nell'America di oggi con, tra l'altro, protagonisti malavitosi).

Nel titolo e nella trama si annida quella vena di ironia che è filo conduttore di tutto il libro: desiderare la morte di un uomo (che conosce il tuo segreto), poterne decretare la sua morte (perché sei il medico dell'ospedale dove viene ricoverato) e...rimanere con le mani legate (perché con la sua morte verrebbe svelato il suo segreto!). Già solo per questo meritebbe un 4!

Motivo dell'acquisto: girovagavo senza meta nella libreria: a volte siamo noi a scegliere i libri, tante volte sono i libri a scegliere noi; ed è andata proprio così! La copertina non diceva nulla, ma la linguetta con su scritto qualcosa del tipo"Una volta letta la prima pagina...non puoi fare altro che andare alla cassa per comprarlo" (effettivamente è andata così) e (soprattutto) l'adesivo "Sconto del 20%" mi hanno convinto!!!

Stile: provi sin da subito la sensazione di trovarti di fronte il Dott. House, la qual cosa, anche se non del tutto originale, risulta piuttosto gradevole, specie per chi come me ha sempre apprezzato la serie Tv. Lettura scorrevole, nonostante qualche descrizione medica (del resto lo scrittore è un medico...) che non disturba e non annoia, divertente e ironica.

Contenuto: tutto gira intorno a questa gocciolina di sudore che imperla la fronte del protagonista che entra in scena dal momento in cui scopre del suo "nemico" ricoverato e che viene asciugata solo all'ultima pagina...di conseguenza è un libro che ti prende e ti incuriosisce, perché vuoi proprio vedere se prevale il killer che è in lui o l'Ippocrate che gli è subentrato! Come dicevo prima, non disturbano anzi rendono più realistico il personaggio, le descrizioni di natura medica che inserisci nel corso della storia.

Piacevolezza: premesso sempre che non stiamo parlando di un capolavoro, questo è davvero un libro piacevole, centellinato ma comunque finito in pochi giorni.

Insomma, con il giusto e dovuto approccio verso uno scrittore all'esordio, quindi sconosciuto, questo libro può darvi le sue buone soddisfazioni. E, come ho detto del libro di Marc Levy (Sette giorni per l'eternità), anche questo ideale per passare da un Follett all'altro! :)

o meglio, a chi ha visto il Dott. House!