Survivor

Survivor 2012-11-20 09:34:02 Francesco Cuffari

Opinione inserita da Francesco Cuffari    20 Novembre, 2012

La maestosità del Sig. Nessuno

Quando si parla di un romanzo di Chuck Palahniuk aggettivi come "capolavoro" si sprecano. La verità è che i romanzi di questo autore sono imperdibili perchè rappresentano la grandezza di protagonisti spesso falliti ma dallo spessore umano memorabile. Con Palahniuk nulla è come sembra a prima vista. La verità viene svelata poco alla volta con pensieri e riflessioni profonde che lasciano senza fiato. Certo, non tutti i lettori possono apprezzare, ma peggio per loro.

Chuck Palahniuk non è un pessimo scrittore che camuffa la sua incompetenza con paroloni come fanno Alessandro Baricco e Fabio Volo. Egli è un autore che ha sempre qualcosa da dirci e lo fa nel migliore dei modi.

Survivor è un romanzo complesso con dei personaggi praticamente perfetti e un contenuto eccezionale. Qual è la parola più abusata per definire un romanzo di Palahniuk? Sì, quella: CAPOLAVORO. E se non siete di questa idea, tornate a leggere il vostro "geniale" (pfff!) Fabio Volo.

Tutto ciò che risulta essere stato scritto da un certo Chuck... qualcosa.

Perdonami l'intervento ma, riferendoti a dei capolavori, io correggerei "UN romanzo" con "QUESTO romanzo". Non sarà Fabio Volo, ma ci sono storielle di Palahniuk come "Dannazione" e "GangBang" in cui, se non lo raggiunge, lo sfiora sicuramente.

Gelosia

Su un letto di fiori