Per sempre tuo

Per sempre tuo 2012-11-25 13:44:42 GLICINE

GLICINE Opinione inserita da GLICINE    25 Novembre, 2012

TEMA NOIR TRATTATO CON UNA PENNELLATA DI ROSA

Autore noto ai più, per i celebri romanzi: “Ti ho mai parlato del vento del Nord”, e “La settima onda”, questa volta sorprende per un inattesa trama.
Lo stile di scrittura di Glattauer è riconoscibile, propone la storia arricchita di una serie serratissima di dialoghi “botta e risposta”, anche ripetuti, che danno una connotazione ironica e leggera al contesto, anche nel caso la storia non sia (come in questo caso) delle più romantiche.
Il tema trattato è quello inerente agli stalker; la storia inizia narrando l’incontro tra Judith e Hannes Bergtaler, avvenuta casualmente (o forse no…), all’interno di un supermercato dove lui, colpisce il tallone di lei con il carrello, e da qui nascerà una storia all’insegna di incontri sempre più serrati e dimostrazioni d’amore opprimenti e ossessive.
Faccio i complimenti all’autore, in quanto riesce a mantenere una narrazione da “commedia” e non da thriller, fino ad un epilogo davvero ben strutturato.
La lettura è veloce e scorrevole, le nemmeno 200 pagine si leggono in breve tempo, si comprende chiaramente il sentimento di inadeguatezza che prova Judith, verso sé stessa e nei confronti di familiari ed amici, che apprezzano enormemente questo compagno super innamorato, ed invece ella stessa, passato l’entusiasmo iniziale, comincia a percepirlo come violenza ed invasione.
Lascio al lettore il gusto della scoperta delle varie situazioni che l’autore pone in essere. Con questo libro l’autore mi ha stupita piacevolmente.
Consiglio la lettura a chi vuole toccare questo argomento così portato alla ribalta da diversi scrittori di thriller, in un modo più leggero, ma pur sempre ben tratteggiato e reso reale.

gracy
25 Novembre, 2012
Ciao Francesca...vorrei capire una cosa, "Ti ho mai parlato del vento del nord" e "La settima onda", li ho trovati piacevoli ma questo con lo stalker mi sa che non lo leggerò!!
25 Novembre, 2012
Ciao Gracy, il percorso psicologico che compie il personaggio di Judith, è un tantino angosciante ad un certo punto del libro, ma non dimenticare che comunque si tratta di un libro di Glattauer, ti lascio tirare le conclusioni personali per quanto riguarda l'epilogo....:))))
gracy
no no..mi sa che con Glatauer ho chiuso!! :D
Francesca l'ho letto anche io qualche giorno fa,devo dire che come a te non mi è affatto dispiaciuto,concordo sul fatto che la narrazione resta da "commedia"nonostante l'argomento....però....però...mi sta deludendo!Dopo i suoi primi due mi aspettavo tanto...e invece ho trovato gli altri due gradevoli...ma non allo stesso livello :(((
25 Novembre, 2012
La penso esattamente come te... Ho "insistito" nel leggere i suoi libri per ritrovare le sensazioni e l'atmosfera creata dai primi due libri, ma non è comunque capitato.... Leggendo questo libro, cancellando per un attimo il ricordo degli esordi, rimane comunque un discreto romanzo.
Ciaoooo! :)))
Lary
29 Novembre, 2012
Ho ripreso la lettura di questo libro dopo aver letto la tua recensione, perchè non avevo capito dove volesse andare a parare la trama, quindi ho concluso il libro e non mi è piaciuto, non voglio spoilerare ma non ho capito "il colpo di scena " finale...
30 Novembre, 2012
Riguarda il "colpo di coda" di Judith che personalmente, avevo già data per psichiatrica senza ritorno e invece.... Opinione basata sulla sensazione che la lettura ha trasmesso a me, tutto qui!
Ciao Lary! Spero di averti facco capire il mio punto di vista senza aver svelato nulla del finale...