Con te fino alla fine del mondo

Con te fino alla fine del mondo 2012-11-27 11:43:58 C l a r a

C l a r a Opinione inserita da C l a r a    27 Novembre, 2012

Un giallo d'amore.

Cosa accade quando un gallerista di successo, donnaiolo irrefrenabile di cui già il nome è tutto un programma, Jean-Luc Champollion o meglio Le Duc, riceve un’appassionata lettera d’amore firmata da una misteriosa e anonima "Principessa"? Il ritrovamento dal sapore tutto ottocentesco non potrebbe non sconvolgere l’esistenza dell'affascinante protagonista e gettarlo in una ricerca vorticosa della donna che, con semplici parole, riesce letteralmente a fargli perdere la ragione.
Seguiamo così un percorso sia geografico in una Parigi di Maggio che fiorisce di romanticismo, sia nella memoria di Jean-Luc, nel suo diario di bordo sentimentale, dove assieme a lui passiamo in rassegna tutte le donne della sua vita, per capire chi, tra queste, può essere la misteriosa corteggiatrice.

" Ti sei preso una bella cotta. Cosa ti impedisce di interrompere lo scambio di lettere con la misteriosa Principessa? Nessuno ti obbliga a stare al gioco. Sei libero di smettere in qualsiasi momento, eppure continui. Questa Principessa, chiunque sia, ha fatto scattare dentro di te qualcosa che va ben oltre il sorriso di una bella donna incrociata per strada. Monopolizza la tua mente, stimola la tua immaginazione come nessun’altra prima di lei, di colpo tutto diventa possibile…”

Nicolas Barreau non sbaglia un colpo! A solo un anno dalla pubblicazione del suo primo romanzo ci offre una storia altrettanto fresca e spensierata. Questo essenzialmente per una ragione: i libri di Barreau sono romanzi che sorridono; ogni pagina è imbevuta di sano ottimismo, amore per la vita e allegria, e i momenti tristi vengono affrontati stoicamente e durano, come dicono i francesi, "l’éspace d’un matin".
E ben venga... E' questo di cui ogni tanto abbiamo bisogno..!

"Con te fino alla fine del mondo" è un perfetto gioco narrativo perfettamente congegnato, dove è divertente correre, lasciarsi andare e appassionarsi, dalle citazioni nascoste, dalla guida decisa ma mai sopra le righe di un autore che, speriamo, ha ancora molto da raccontarci...

Bella rece Clara :)))
A me questo non è piaciuto quanto il primo....però lui resta una bella penna,molto fresca!
petra
27 Novembre, 2012
Bella rece Clarita, molto invitante! Un libro molto appassionante e tenero...matto in wish list, grazie:)!
Bella recensione Clara! :))
Grazie a tutti! :)))

@ Ale: io credo di aver preferito questo, anche se poi in realtà ho apprezzato entrambi... Sono romanzi davvero freschi e godibili!

@ Fede: Consigliatissimo cara!!!
La tua recensione mi è piaciuta molto. Ho letto tutti e due i libri di Barreau, ma ho preferito questo per la particolarità e l'originalità della storia. L'idea delle lettere in rete, sebbene non nuova, è simpatica e intrigante. Ho adorato il personaggio di Champollion, così deliziosamente affascinante! il finale è romanticissimo e le ultime pagine della storia sono davvero coinvolgenti.