Dettagli Recensione

 
L'atlante di smeraldo
 
L'atlante di smeraldo 2012-12-10 19:48:31 ramona balan
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
ramona balan Opinione inserita da ramona balan    10 Dicembre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L' atlante di smeraldo

Era da tempo che non leggevo un fantasy per ragazzi, un pò perché ultimamente sono molto impegnata con le letture scolastiche ("Mastro don Gesualdo", "I Malavoglia", "Madame Bovary") e un pò perché si sa, in quinta superiore il tempo scarseggia :)
Mi sono voluta concedere una lettura leggera leggera: un pomeriggio mi trovavo nella biblioteca del paese vicino al mio e ho fatto questa piacevole "scoperta". Non avevo mai sentito parlare, di questa trilogia ( I Libri del' Inizio) che promette molto bene nonostante gli aspri commenti che ho riscontrato in giro per il web. Non voglio difendere Stephens anche se lo stimo molto e lo reputo una buona penna. Ma trovo veramente snervante il fatto che ancora ci si limita a paragonare tra loro gli scrittori. Trovo ingiusto e infantile dire "Ah, ma questo ha fatto un copia e incolla tra la Rowling e Lewis." oppure "Non raggiungerà mai i livelli di Harry Potter" . Io credo che ogni libro sia unico perché ogni scrittore è capace di regalarci, attraverso i vari personaggi, una rosa variopinta di emozioni. Perché alla fine è quello che cercano i lettori: le emozioni. E Stephens credo che di emozioni, sa scrivere molto bene. E' vero, in questo libro non vengono introdotte novità: magia, nani, elfi, esseri fantastici fanno da grande contorno della storia. Ma i punti sui quali mi vorrei soffermare sono essenzialmente due. Il primo è la straordinaria capacità dello scrittore di restituire descrizioni molto particolareggiate; i personaggi vengono descritti in modo chiaro e ci appare un' immagine molto nitida e realistica di ognuno di loro. Gli ambienti creano magiche suggestioni, basta pensare alle verdissime foreste, alle acque cristalline dei ruscelli, alla freschezza dell' aria incontaminata. Il secondo punto è la varietà di temi trattati: il senso di sacrificio di Kate, che si assicura che i fratellini siano al sicuro e protetti, l' amicizia,il coraggio, l' amore fraterno, la famiglia, quest' ultimo tema meno scontato dato che negli ultimi anni sembra quasi che sia diventata una moda lo sfascio della famiglia. Temi adatti alla lettura dei ragazzi, ai preadolescenti e non solo dato il tono incalzante e semplice.
Se cercate un libro emozionante, piacevole, coinvolgente appassionante, allora avete trovato ciò che fa a caso vostro.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
81
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra