L'atlante di smeraldo

L'atlante di smeraldo 2012-12-10 19:48:31 ramona balan

ramona balan Opinione inserita da ramona balan    10 Dicembre, 2012

L' atlante di smeraldo

Era da tempo che non leggevo un fantasy per ragazzi, un pò perché ultimamente sono molto impegnata con le letture scolastiche ("Mastro don Gesualdo", "I Malavoglia", "Madame Bovary") e un pò perché si sa, in quinta superiore il tempo scarseggia :)
Mi sono voluta concedere una lettura leggera leggera: un pomeriggio mi trovavo nella biblioteca del paese vicino al mio e ho fatto questa piacevole "scoperta". Non avevo mai sentito parlare, di questa trilogia ( I Libri del' Inizio) che promette molto bene nonostante gli aspri commenti che ho riscontrato in giro per il web. Non voglio difendere Stephens anche se lo stimo molto e lo reputo una buona penna. Ma trovo veramente snervante il fatto che ancora ci si limita a paragonare tra loro gli scrittori. Trovo ingiusto e infantile dire "Ah, ma questo ha fatto un copia e incolla tra la Rowling e Lewis." oppure "Non raggiungerà mai i livelli di Harry Potter" . Io credo che ogni libro sia unico perché ogni scrittore è capace di regalarci, attraverso i vari personaggi, una rosa variopinta di emozioni. Perché alla fine è quello che cercano i lettori: le emozioni. E Stephens credo che di emozioni, sa scrivere molto bene. E' vero, in questo libro non vengono introdotte novità: magia, nani, elfi, esseri fantastici fanno da grande contorno della storia. Ma i punti sui quali mi vorrei soffermare sono essenzialmente due. Il primo è la straordinaria capacità dello scrittore di restituire descrizioni molto particolareggiate; i personaggi vengono descritti in modo chiaro e ci appare un' immagine molto nitida e realistica di ognuno di loro. Gli ambienti creano magiche suggestioni, basta pensare alle verdissime foreste, alle acque cristalline dei ruscelli, alla freschezza dell' aria incontaminata. Il secondo punto è la varietà di temi trattati: il senso di sacrificio di Kate, che si assicura che i fratellini siano al sicuro e protetti, l' amicizia,il coraggio, l' amore fraterno, la famiglia, quest' ultimo tema meno scontato dato che negli ultimi anni sembra quasi che sia diventata una moda lo sfascio della famiglia. Temi adatti alla lettura dei ragazzi, ai preadolescenti e non solo dato il tono incalzante e semplice.
Se cercate un libro emozionante, piacevole, coinvolgente appassionante, allora avete trovato ciò che fa a caso vostro.