Dettagli Recensione

 
La mano che teneva la mia
 
La mano che teneva la mia 2012-12-10 22:30:17 katia 73
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
katia 73 Opinione inserita da katia 73    11 Dicembre, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La mano che teneva la mia

Dopo la fatica di “lolita” avevo proprio bisogno di un libro appassionante e scorrevole e devo dire che questo romanzo non ha deluso le mie aspettative.

Lexie è una giovane donna in cerca di un futuro migliore, interrotta l’università si trasferisce a Londra, affitta una camera e qua rincontra Innes, un uomo più vecchio di lei , un collezionista d’arte che cerca di avviare una rivista. Inizia a lavorare alle sue dipendenze e subito tra loro nasce un profondo sentimento, che va oltre alla differenza d’età, oltre al fatto che lui sia sposato ( e separato) con una donna molto ingombrante e impicciona, il loro è un sentimento puro che si nutre del loro amore per l’arte ed è sorretto da una forte alchimia, un amore quasi palpabile, che traspare dalle pagine del libro.

Nella stessa Londra, cinquant’anni dopo, Elina è una giovane donna, un’artista, che ha appena partorito e cerca di fare i conti con questa nuova vita, priva di sonno e carica di responsabilità, per lei è un inizio decisamente in salita anche se suo marito Ted fa del suo meglio per aiutarla.

Mi piacciono i libri con questa struttura capitoli che si alternano tra un’epoca e l’altra, tra una donna e l’altra , Elina e Lexie; tengono davvero vivo il mio interesse nell’attesa di capire quale sottile filo lega queste donne, i loro figli , le loro famiglie, mi piace fare le mie supposizioni prima di scoprire il finale, prima di arrivare al punto esatto in cui i pezzi s’incastrano alla perfezione come un puzzle.
Una lettura davvero scorrevole e appagante, bellissima e dettagliata la caratterizzazione dei personaggi , tutti non solo le due donne. L’autrice concede ampio spazio anche a chi occupa il loro cuore, bello ed interessante Innes un uomo davvero tenace, capace di vivere ogni cosa con intensità e passione , ho preferito lui al moderno Ted, mi ha intrigato molto di più.
Lettura davvero consigliata, la bellezza della copertina rispetta quella del libro.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


11 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Complimenti Katia,bella recensione,come sempre d'altronde,e si percepisce che è sentita,ma dopotutto,sai che non lo leggero mai!hai ragione,è proprio bella la copertina...
Grazie Marcy, non te lo do da leggere come "castigo" come ho fatto con "le braci" anche perchè quello era il libro per te, questo no, lo trovo un pò femminile e non rispecchia comunque i tuoi gusti .
Anche se, a pensarci bene, un castigo te lo meriteresti !!
In risposta ad un precedente commento
gracy
11 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Brava Katia! Il libro è davvero prorompente e la copertina molto bella!!

11 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
E daiiii!!!!!!dopo che sono stato il primo a votarti la recensione vorresti mettermi dietro la lavagna???Cattiva!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
11 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella recensione, me lo segno, grazie della segnalazione !
Bella recensione Katia! :)
Grazie ragazzi, è stata davvero una piacevole lettura, una cosa soffice tra due mattoncini "lolita" ed "espiazione" appena cominciato !
In risposta ad un precedente commento
petra
11 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi unisco agli altri, recensione davvero super, dettagliata e intrigante. Grazie!

11 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Brava! Bella rece...;)))
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'anno che bruciammo i fantasmi
T
L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il bambino e il cane
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia