La mano che teneva la mia

La mano che teneva la mia 2012-12-10 22:30:17 katia 73

katia 73 Opinione inserita da katia 73    11 Dicembre, 2012

La mano che teneva la mia

Dopo la fatica di “lolita” avevo proprio bisogno di un libro appassionante e scorrevole e devo dire che questo romanzo non ha deluso le mie aspettative.

Lexie è una giovane donna in cerca di un futuro migliore, interrotta l’università si trasferisce a Londra, affitta una camera e qua rincontra Innes, un uomo più vecchio di lei , un collezionista d’arte che cerca di avviare una rivista. Inizia a lavorare alle sue dipendenze e subito tra loro nasce un profondo sentimento, che va oltre alla differenza d’età, oltre al fatto che lui sia sposato ( e separato) con una donna molto ingombrante e impicciona, il loro è un sentimento puro che si nutre del loro amore per l’arte ed è sorretto da una forte alchimia, un amore quasi palpabile, che traspare dalle pagine del libro.

Nella stessa Londra, cinquant’anni dopo, Elina è una giovane donna, un’artista, che ha appena partorito e cerca di fare i conti con questa nuova vita, priva di sonno e carica di responsabilità, per lei è un inizio decisamente in salita anche se suo marito Ted fa del suo meglio per aiutarla.

Mi piacciono i libri con questa struttura capitoli che si alternano tra un’epoca e l’altra, tra una donna e l’altra , Elina e Lexie; tengono davvero vivo il mio interesse nell’attesa di capire quale sottile filo lega queste donne, i loro figli , le loro famiglie, mi piace fare le mie supposizioni prima di scoprire il finale, prima di arrivare al punto esatto in cui i pezzi s’incastrano alla perfezione come un puzzle.
Una lettura davvero scorrevole e appagante, bellissima e dettagliata la caratterizzazione dei personaggi , tutti non solo le due donne. L’autrice concede ampio spazio anche a chi occupa il loro cuore, bello ed interessante Innes un uomo davvero tenace, capace di vivere ogni cosa con intensità e passione , ho preferito lui al moderno Ted, mi ha intrigato molto di più.
Lettura davvero consigliata, la bellezza della copertina rispetta quella del libro.

11 Dicembre, 2012
Complimenti Katia,bella recensione,come sempre d'altronde,e si percepisce che è sentita,ma dopotutto,sai che non lo leggero mai!hai ragione,è proprio bella la copertina...
Grazie Marcy, non te lo do da leggere come "castigo" come ho fatto con "le braci" anche perchè quello era il libro per te, questo no, lo trovo un pò femminile e non rispecchia comunque i tuoi gusti .
Anche se, a pensarci bene, un castigo te lo meriteresti !!
gracy
11 Dicembre, 2012
Brava Katia! Il libro è davvero prorompente e la copertina molto bella!!

11 Dicembre, 2012
E daiiii!!!!!!dopo che sono stato il primo a votarti la recensione vorresti mettermi dietro la lavagna???Cattiva!
C.U.B.
11 Dicembre, 2012
Bella recensione, me lo segno, grazie della segnalazione !
Bella recensione Katia! :)
Grazie ragazzi, è stata davvero una piacevole lettura, una cosa soffice tra due mattoncini "lolita" ed "espiazione" appena cominciato !
petra
11 Dicembre, 2012
Mi unisco agli altri, recensione davvero super, dettagliata e intrigante. Grazie!

Brava! Bella rece...;)))

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone