Jezabel

Jezabel 2012-12-17 17:27:58 annamariabalzano43

annamariabalzano43 Opinione inserita da annamariabalzano43    17 Dicembre, 2012

jezabel di Irène Némirovsky

Jezabel apparso nel 1936, è un bellissimo romanzo che offre diversi piani di lettura: dal più evidente, che si basa sulla trama abbastanza semplice nella sua terrificante rappresentazione di una parte della società ricca e superficiale dei primi del novecento, a quello assai più complesso che riguarda la sfera dell’arte e il rapporto arte/società.
La protagonista Gladys Eysenach è una donna bellissima, ricchissima, amata e corteggiata, con alle spalle un’infanzia senza padre, appartenente ad “una società cosmopolita senza patria e senza legami”. La vita di Gladys è tutta incentrata sul culto di se stessa e della sua bellezza: la sua unica preoccupazione è quella di non invecchiare, o, quanto meno, di attenuare gli effetti devastanti del tempo sul suo corpo arrivando persino a nascondere, con subdoli espedienti, i suoi dati anagrafici.
Quest’ansia di giovinezza eterna le aliena l’affetto della figlia, che rimarrà vittima del suo egoismo e morirà mettendo al mondo un figlio che Gladys allontanerà perché imbarazzante testimonianza della sua reale età. L’inizio del romanzo, con la scena del processo e della deposizione di alcuni testimoni contro Gladys, accusata di aver ucciso un giovanissimo amante, è solo il pretesto per penetrare nel personaggio, nella sua vita, nelle sue ambizioni deluse, nei suoi egoismi palesi.
Siamo di fronte a un vero e proprio Narciso in panni femminili. D’altra parte il mito di Narciso ha attraversato la storia della letteratura sin dai tempi di Ovidio ed è stato anche ripreso da Andrè Gide e da Paul Valéry.
Il movimento ondeggiante dell’acqua in cui Narciso ammira la sua immagine, invaghendosene, è il simbolo della precarietà dell’amore fine a se stesso. In uno dei tre trattati sulla sessualità, Freud identifica il complesso del Narciso con una pulsione all’autoconservazione. Ed è in questa prospettiva che si può parlare di un attacco al concetto di arte fine a se stessa come lo troviamo per esempio nella prefazione di Oscar Wilde al Ritratto di Dorian Gray, un vero e proprio manifesto letterario. D’altra parte Gladys cos’è se non una Dorian Gray, in veste femminile e più moderna? La differenza tra il personaggio di Wilde e quello della Némirovsky, consiste nel fatto che al primo è consentito, grazie a uno scellerato patto col demonio, di vedere invecchiare la sua immagine solo nel suo ritratto, fino al momento finale in cui, presa coscienza della sua depravazione, Dorian infierirà sul ritratto e quindi su se stesso, assumendo l’aspetto del vecchio che è ormai diventato, mentre alla Gladys della Némirovsky tocca vedere, giorno dopo giorno con tragica e sofferta consapevolezza, gli effetti nefasti dell’età sul suo viso e sul suo corpo.
È giusto dunque che l’arte mantenga una purezza assoluta e non abbia alcuna funzione sociale o didascalica, che sia fine a se stessa, come teorizza Wilde, o che - piuttosto - non si adegui e rappresenti le problematiche, i drammi, le incongruenze della società contemporanea? Un nodo che i teorici e i critici forse non hanno ancora sciolto.

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

gracy
17 Dicembre, 2012
Bella recensione per un libro quasi claustrofobico, Irene al top.
grazie, si veramente un testo ansiogeno....
Bellissima recensione, complimenti! :)
Grazie, mi fa piacere ti sia piaciuta. Il tuo apprezzamento è importante perché ho letto diverse tue recensioni, e mi sono piaciute molto. Cari saluti.
C.U.B.
18 Dicembre, 2012
Io credo tu abbia rivelato la chiave del romanzo, meno male lo ho gia' letto.
Forse ti e' sfuggito senza badarci, non so. Magari potresti mettere un avviso di spoiler.
Ciao !
katia 73
18 Dicembre, 2012
@ CUB è già successo con "espiazione" , stessa utente, io ho inserito un commento speriamo che lo legga ;)) . Già avevo poca voglia di leggerlo scoprire la trama prima me l'ha fatta passare del tutto .
Mi dispiace davvero, se si è svelato il finale. Non era assolutamente mia intenzione ovviamente! Grazie comunque per averlo segnalato. Starò più attenta!
Anche a te Katia, ripeto quanto detto in precedenza. Mi dispiace, non era mia intenzione rivelare il finale....ovviamente! Grazie per la segnalazione.
petra
19 Dicembre, 2012
Splendida recensione. complimenti di cuore!
grazie a te!
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2