Buona Apocalisse a tutti!

Buona Apocalisse a tutti! 2012-12-19 19:41:28 Venenix

Venenix Opinione inserita da Venenix    19 Dicembre, 2012

Crowley, Azraphel, scelgo voi!

Il mondo finirà questo venerdì, dunque. Come omaggiarla al meglio se non leggendo Buona Apocalisse a Tutti?
Scritta da Neil Gaiman e Terry Pratchett, la maggior parte dei lettori che conoscono il loro stile sa già dove andrà a parare il libro, e soprattutto con che stile...!
Crowley, un diavolo a bordo di una Bentley nuova di zecca da un secolo, e Azraphel, un angelo dall'accento australiano sono i protagonisti della nostra storia, che non sembrano entusiasti dell'imminente fine del mondo; uno perché dopo secoli e secoli sulla Terra comincia a sentire un po' di affetto verso la razza umana, l'altro perché... insomma, anche lui sente un certo affetto! E non sono i soli a voler fermare l'Apocalisse! Dovete aggiungere anche un'occultista, Anatema, che ha saputo dell'imminente fine del mondo grazie a Le Belle e Accurate Profezie di Agnes Nutter, Strega, affiancata da Newton, soldato semplice arruolato dal sergente Shadwell per dare la caccia alle streghe. Più o meno.
E se da una parte loro cercano "disperatamente" l'Anticristo per poterlo uccidere e fermare la fine del mondo, dall'altra parte i Quattro Cavalieri dell'Apocalisse lo cercano perché si muova con loro.
Con uno stile unico e divertente, i signori Gaiman e Pratchett scrivono un'opera umoristica e piena di sarcasmo, e sempre con quella punta di critica morale che in un'opera come questa non guasta mai.
Una caratterizzazione perfetta data a qualunque personaggio, anche a quelli non proprio principali. Molto divertente il fatto che diano della checca ad Azraphel a causa del suo accento australiano. E' un libro che parte lentamente e poi continua in crescendo, a volte aggiungendo quella punta nonsense che contraddistingue i due autori inglesi.
Cos'altro si può dire? Ah, sì!
Buona apocalisse a tutti! :)

Il vizio della solitudine

L'uomo del porto

Urla sempre, primavera

Indipendenza

Il vino dei morti

1.5

E verrà un altro inverno

La rinnegata

Alabama