Un regalo da Tiffany

Un regalo da Tiffany 2012-12-20 09:28:14 Alessia

Opinione inserita da Alessia    20 Dicembre, 2012

Tirato troppo per le lunghe.

L'ho comprato quest'estate, invogliata dal prezzo basso e dalla voglia di letture leggere dopo l'esame di maturità: la storia sarebbe tutto sommato carina, anche se scontata, ma ci sono pochi colpi di scena e la narratrice, secondo me, ha appesantito tutto. Personalmente mi ha dato l'impressione che alcuni passaggi siano stati scritti giusto da riempire le pagine, perché inutili e noiosi. La storia degli equivoci, delle vite che si incrociano e tutto alle lunghe, senza situazioni simpatiche o, come ho già detto, colpi di scena, invogliano il lettore a leggere in fretta giusto da levarsi dal pantano.
Sempre secondo me, inoltre, i personaggi sono caratterizzati male, soprattutto Daisy, che non trovo che parli come una bambina di otto anni (ponendola a confronto con i miei cugini di pari età sembra un'adulta): ad esclusione di Gary, mi ha dato l'impressione che parlassero tutti alla stessa maniera.
L'unica nota positiva è il finale: vista la scontatezza del romanzo, il finale fa dire al lettore "Toh, non l'avrei detto".
In conclusione, la storia in sé è leggera, ma la narrazione l'ho trovata pesante: da parte mia, la lettura è sconsigliata!

Il vizio della solitudine

L'uomo del porto

Urla sempre, primavera

Il vino dei morti

1.5

E verrà un altro inverno

La rinnegata

Alabama