Gli occhi gialli dei coccodrilli

Gli occhi gialli dei coccodrilli 2012-12-22 08:35:07 Skippy

2.5

Skippy Opinione inserita da Skippy    22 Dicembre, 2012

Vite di donne

Probabilmente non sono abituata a questo genere di libri o di storie, ma il romanzo di Pancol non mi ha colpito molto! Se non fosse stato per il finale con un pò di brio avrei considerato questo libro proprio privo di mordente. A metà stavo per rinunciare a proseguire.
Il romanzo è scritto in modo scorrevole e racconta la vita di Josephine, protagonista principale, e le vite di chi la circonda, continuando a cambiare punto di vista a seconda del personaggio. C'è Iris, donna ambiziosa, ricca e bella ma estremamente triste e insoddisfatta; c'è la vicina di casa di Jo, donna intraprendente e coraggiosa e con un segreto sulle spalle da portare da sola con il figlio Gary (tra l'altro un segreto assolutamente esagerato e inverosimile!). Poi la madre di Jo, il buffo e simpatico Marcel (l'unico che mi è piaciuto nel libro perchè almeno fa qualcosa!) e poi le figlie di Jo.
Ed è proprio Jo, il cardine del libro, ad essere un personaggio un pò insulso. Sebbene per tutto il libro si cerchi di dare l'idea che la donna stia maturando e cambiando il suo carattere, in realtà questo accade solo nelle ultime due pagine. Il romanzo è disseminato di frasi tipo "Jo sei diversa" ,"Jo sei più coraggiosa" e in realtà lei si fa mettere sempre i piedi in testa in tanti modi diversi, non sa imporsi su nessuno...insomma è una tristezza di persona! Pure le figlie la trattano come una scema e lei l'unica cosa che fa è commiserarsi.
Non ho apprezzato praticamente nulla di quello che l'autrice voleva far trasparire dal personaggio, che per me rimane davvero senza spina dorsale. Ho capito cosa voleva far intendere l'autrice, ma a parer mio non c'è proprio riuscita.
Insomma, forse non sono entrata in sintonia con la protagonista e questo mi ha lasciato un pò di delusione.
Non so se consigliare o no il libro... per me non ne è valsa così la pena.