Dettagli Recensione

 
Gli occhi gialli dei coccodrilli
 
Gli occhi gialli dei coccodrilli 2012-12-22 08:35:07 Skippy
Voto medio 
 
2.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
2.0
Skippy Opinione inserita da Skippy    22 Dicembre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Vite di donne

Probabilmente non sono abituata a questo genere di libri o di storie, ma il romanzo di Pancol non mi ha colpito molto! Se non fosse stato per il finale con un pò di brio avrei considerato questo libro proprio privo di mordente. A metà stavo per rinunciare a proseguire.
Il romanzo è scritto in modo scorrevole e racconta la vita di Josephine, protagonista principale, e le vite di chi la circonda, continuando a cambiare punto di vista a seconda del personaggio. C'è Iris, donna ambiziosa, ricca e bella ma estremamente triste e insoddisfatta; c'è la vicina di casa di Jo, donna intraprendente e coraggiosa e con un segreto sulle spalle da portare da sola con il figlio Gary (tra l'altro un segreto assolutamente esagerato e inverosimile!). Poi la madre di Jo, il buffo e simpatico Marcel (l'unico che mi è piaciuto nel libro perchè almeno fa qualcosa!) e poi le figlie di Jo.
Ed è proprio Jo, il cardine del libro, ad essere un personaggio un pò insulso. Sebbene per tutto il libro si cerchi di dare l'idea che la donna stia maturando e cambiando il suo carattere, in realtà questo accade solo nelle ultime due pagine. Il romanzo è disseminato di frasi tipo "Jo sei diversa" ,"Jo sei più coraggiosa" e in realtà lei si fa mettere sempre i piedi in testa in tanti modi diversi, non sa imporsi su nessuno...insomma è una tristezza di persona! Pure le figlie la trattano come una scema e lei l'unica cosa che fa è commiserarsi.
Non ho apprezzato praticamente nulla di quello che l'autrice voleva far trasparire dal personaggio, che per me rimane davvero senza spina dorsale. Ho capito cosa voleva far intendere l'autrice, ma a parer mio non c'è proprio riuscita.
Insomma, forse non sono entrata in sintonia con la protagonista e questo mi ha lasciato un pò di delusione.
Non so se consigliare o no il libro... per me non ne è valsa così la pena.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica