1Q84. Libro 3

1Q84. Libro 3 2012-12-28 09:14:27 rivendell

rivendell Opinione inserita da rivendell    28 Dicembre, 2012

Libro 3

Ho finito questo libro, l'ultima parte di 1Q84, due mesi fa, avrei dovuto recensirlo subito, a botta calda, ma non ci riuscivo!
Perchè?
Forse perchè mi ha deluso, avevo amato il primo e non volevo ammettere, mettendolo nero su bianco, che questa ultima parte, in particolar modo il finale, non l'ho ritenuta all'altezza.
Un finale che a molti è piaciuto ma io non son riuscito a farmelo piacere in nessun modo.
La storia riparte, ovviamente, da dove l'avevamo lasciata ma con un personaggio in più: l'investigatore privato Ushikawa al soldo della setta.
La struttura del libro è divisa in brevi capitoli con i tre personaggi, Tengo, Aomame e Ushikawa, che si alternano nel ruolo di protagonista.
Il racconto procede con il consueto stile Muarakami, parole che scorrono leggere sulla carta e storia che procede lenta fino a quando non succede un fatto particolare che ci scuote dal torpore.
Le ripetizioni, consuetudine anche nel primo, sono numerose anche qua.
Il primo libro ci aveva lasciato un mucchio di interrogativi, soprattutto a riguardo dei Little people, dei quali non vi posso dire nulla.
Non voglio sconsigliarne la lettura, se avete letto la prima parte non potete farne a meno, voglio solo dire che mi ha deluso e non posso dire perchè, altrimenti verrei accusato, giustamente, di spoiler.
Anche questa volta Murakami dividerà il pubblico tra chi lo ama e chi lo odia, io, in questo frangente, sto nel mezzo!

Libro 1 e 2