Vita di Pi

Vita di Pi 2012-12-29 16:18:51 GLICINE

GLICINE Opinione inserita da GLICINE    29 Dicembre, 2012

SPIRITUALITA' E SIMBOLISMO

Romanzo molto bello, scritto in modo fluido, interessante, non ripetitivo, non noioso, se pur da un certo punto in poi, il protagonista sia un ragazzo, ed una tigre del Bengala.
Pi è un giovane indiano,vissuto a contatto degli animali da sempre, in quanto il padre gestisce uno zoo.
Pi è un ragazzo molto particolare, profondo, con una spiritualità importante, ricca per la sua età ed una grande fede.
Pi è forte, ottimista, molto intelligente.
Pi si ritrova nel mezzo dell’oceano a bordo di una scialuppa di salvataggio, in compagnia di diversi animali selvatici, in seguito al naufragio della nave sulla quale viaggiava con la famiglia, per cominciare una nuova vita in Canada.
Mi ha conquistato la profondità di certe riflessioni dell’autore, il grande simbolismo legato al romanzo.
Una tigre, significato allegorico di forza, coraggio, incarna il concetto di giustizia, una iena, rappresentante i bassi istinti, una zebra, che rappresenta l’integrazione degli opposti all’interno di noi stessi; Pi rappresentante del genere umano, giovane, di animo nobile, intelligente con un cuore puro.
Questa storia è un inno alla forza caratteriale, alla fede, all’ingegno della nostra mente, è un inno alla natura, alla sua bellezza, quanto alla sua capacità distruttiva, è un inno al “ credo” inteso come presa di coscienza che esiste un Dio a cui l’uomo sente l’intimo bisogno di rivolgersi, nel quale trova conforto e senso.
Cito testualmente:” quando hai sofferto molto, ogni ulteriore dolore è insopportabile e allo stesso tempo irrilevante. La mia vita è come uno di quei dipinti con il memento mori: accanto a me c’è sempre un teschio sogghignante che mi ricorda la follia delle ambizioni umane.”
Romanzo molto originale, ne consiglio vivamente la lettura. Personalmente ne sono rimasta soddisfatta, penso che andrò a vedere anche la trasposizione cinematografica, attualmente nelle sale.

Bellissima recensione !!!
petra
29 Dicembre, 2012
Mamma mia Francesca, recensione da pelle d'oca....avevo adocchiato il libro,ma ero incerta...la tua recensione meravigliosa mi ha tolto ogni dubbio! Grazie!:)
C.U.B.
29 Dicembre, 2012
Concordo bellissima recensione , brava !
Grazie Pia! Contentissima!!
30 Dicembre, 2012
Grazie Petra! Le tue parole mi hanno emozionata! Uao! Le recensioni le scrivo appena terminato il libro, in quanto le emozioni e sensazioni che ho provato sono presenti e "a fuoco", faccio fatica a scrivere recensioni dopo giorni interi dalla fine della lettura, in quanto evocare tutto ciò che il libro mi ha trasmesso diventa veramente complicato! I miei complimenti vanno a cò che ho letto!!! Grazie ancora!
30 Dicembre, 2012
Grzie C.U.B! Ne sono lusingata!
Ciao. Io ho iniziato ieri questo libro. E mi fa un po' paura, nel senso che temo di perdermici troppo e poi sentirne troppo la mancanza. Sono ancora all'inizio ma credo sia uno di quei libri che ti rivoltano l'anima. È dalla tua recensione ne ho conferma.
Recensione utilissima a chi ancora, come me, non l'ha letto !!!
brava Francesca!
30 Dicembre, 2012
non capita spessissimo che un libro si divori in una manciata di ore... Succederà anche a te, penso! Determinati passaggi toccano proprio l'anima! Lasciati conquistare e affidati alle parole senza paura, gioisci del momento... Probabilmente questo libro entrerà di diritto tra i tuoi preferiti! Pensa che bello!
un abbraccio
Francesca
30 Dicembre, 2012
Grazie Silvia! Mamma mia.... i Vostri complimenti mi riempiono di gioia e mi fanno capire che sono riuscita a trasmettere ciò che il libro ha comunicato a me! Buona lettura