Dettagli Recensione

 
Vita di Pi
 
Vita di Pi 2012-12-29 16:18:51 GLICINE
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
GLICINE Opinione inserita da GLICINE    29 Dicembre, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

SPIRITUALITA' E SIMBOLISMO

Romanzo molto bello, scritto in modo fluido, interessante, non ripetitivo, non noioso, se pur da un certo punto in poi, il protagonista sia un ragazzo, ed una tigre del Bengala.
Pi è un giovane indiano,vissuto a contatto degli animali da sempre, in quanto il padre gestisce uno zoo.
Pi è un ragazzo molto particolare, profondo, con una spiritualità importante, ricca per la sua età ed una grande fede.
Pi è forte, ottimista, molto intelligente.
Pi si ritrova nel mezzo dell’oceano a bordo di una scialuppa di salvataggio, in compagnia di diversi animali selvatici, in seguito al naufragio della nave sulla quale viaggiava con la famiglia, per cominciare una nuova vita in Canada.
Mi ha conquistato la profondità di certe riflessioni dell’autore, il grande simbolismo legato al romanzo.
Una tigre, significato allegorico di forza, coraggio, incarna il concetto di giustizia, una iena, rappresentante i bassi istinti, una zebra, che rappresenta l’integrazione degli opposti all’interno di noi stessi; Pi rappresentante del genere umano, giovane, di animo nobile, intelligente con un cuore puro.
Questa storia è un inno alla forza caratteriale, alla fede, all’ingegno della nostra mente, è un inno alla natura, alla sua bellezza, quanto alla sua capacità distruttiva, è un inno al “ credo” inteso come presa di coscienza che esiste un Dio a cui l’uomo sente l’intimo bisogno di rivolgersi, nel quale trova conforto e senso.
Cito testualmente:” quando hai sofferto molto, ogni ulteriore dolore è insopportabile e allo stesso tempo irrilevante. La mia vita è come uno di quei dipinti con il memento mori: accanto a me c’è sempre un teschio sogghignante che mi ricorda la follia delle ambizioni umane.”
Romanzo molto originale, ne consiglio vivamente la lettura. Personalmente ne sono rimasta soddisfatta, penso che andrò a vedere anche la trasposizione cinematografica, attualmente nelle sale.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bellissima recensione !!!
In risposta ad un precedente commento
petra
29 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Mamma mia Francesca, recensione da pelle d'oca....avevo adocchiato il libro,ma ero incerta...la tua recensione meravigliosa mi ha tolto ogni dubbio! Grazie!:)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
29 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Concordo bellissima recensione , brava !
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
30 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Pia! Contentissima!!
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
30 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Petra! Le tue parole mi hanno emozionata! Uao! Le recensioni le scrivo appena terminato il libro, in quanto le emozioni e sensazioni che ho provato sono presenti e "a fuoco", faccio fatica a scrivere recensioni dopo giorni interi dalla fine della lettura, in quanto evocare tutto ciò che il libro mi ha trasmesso diventa veramente complicato! I miei complimenti vanno a cò che ho letto!!! Grazie ancora!
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
30 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grzie C.U.B! Ne sono lusingata!
Ciao. Io ho iniziato ieri questo libro. E mi fa un po' paura, nel senso che temo di perdermici troppo e poi sentirne troppo la mancanza. Sono ancora all'inizio ma credo sia uno di quei libri che ti rivoltano l'anima. È dalla tua recensione ne ho conferma.
Recensione utilissima a chi ancora, come me, non l'ha letto !!!
brava Francesca!
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
30 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
non capita spessissimo che un libro si divori in una manciata di ore... Succederà anche a te, penso! Determinati passaggi toccano proprio l'anima! Lasciati conquistare e affidati alle parole senza paura, gioisci del momento... Probabilmente questo libro entrerà di diritto tra i tuoi preferiti! Pensa che bello!
un abbraccio
Francesca
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
30 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Silvia! Mamma mia.... i Vostri complimenti mi riempiono di gioia e mi fanno capire che sono riuscita a trasmettere ciò che il libro ha comunicato a me! Buona lettura
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner