Dettagli Recensione

 
L'isola dell'amore proibito
 
L'isola dell'amore proibito 2012-12-31 07:15:25 Foschia75
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Foschia75 Opinione inserita da Foschia75    31 Dicembre, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un'intenso romanzo-cartolina

Un romanzo - cartolina, un tuffo in acque turchesi, la passione come sale sulla pelle...... questo e molto di più vi regalerà la magistrale penna di un'autrice al suo romanzo d'esordio (INIZIALMENTE AUTOPUBBLICATO!!!).
Regalatevi una piacevole parentesi su un'isola delle Maldive e, una storia d'amore che vi farà battere il cuore. Per viaggiare, non è necessario fare la valigia e affrontare ore di aereo..... sedetevi nella vostra poltrona preferita, e immergetevi tra le righe.
Dopo averlo chiuso, essermi asciugata una timida lacrima, ho pensato al personaggio maschile per i due giorni successivi. Perché è lui, T.J. il protagonista indelebile di questa intensa e travagliata storia.
Leggendo questo romanzo - cartolina ho pensato più d'una volta a Castaway, film che vedeva un Tom Hanks naufrago, recitare uno dei suoi ruoli più intensi e indimenticabili.
Questo è un libro che si legge tutto d'un fiato, lo apri e non riesci a chiuderlo fino alla fine; una colorata avventura che trascinerà il lettore su un'isola deserta, con spiaggia assolata e laguna con delfini. Vi sveglierete sul bagnasciuga, sopravvissuti ad un incidente aereo e circondati dal silenzio dell'isola. Ma almeno in due. Tre anni e mezzo trascorsi a cercare di sopravvivere all'isola, agli squali, senza mai perdere la speranza di essere trovati. E proprio quando ormai anche l'ultimo barlume di quella speranza viene meno, ci pensa la natura a venire in soccorso. La natura sotto forma di Tzunami (quello vero, del 26 Dicembre 2004) e una bella dose di fortuna. I due naufraghi creduti morti per più di tre anni, torneranno alla civiltà cambiati dalle vicissitudini e dalle privazioni, ma anche da un amore inatteso e improbabile che nascerà come una piccola fiammella diventando un fuoco caldo e scoppiettante. Questa è la storia di due persone, un ragazzino diventato uomo e della sua insegnante già donna; ma l'amore non impone età, non fa differenza..... e proprio quello nato dalle difficoltà, dalla imprevedibilità degli eventi, saprà crescere e sopravvivere alle etichette e ai tabu....
I punti di vista di Anna e T.J. si alternano capitolo dopo capitolo, dandoci un quadro molto chiaro del loro carattere, degli stati d'animo (prima e dopo l'isola) e del desiderio di stare insieme nonostante la differenza d'età e i giudizi di chi li circonda. T.J. è giovane, ha perso tre anni della sua gioventù, ma ora è cambiato, sa ciò che vuole e lotterà per stare accanto alla donna che ama, ma la vita a Chicago non è la stessa dell'isola. E Anna questo l'ha sempre saputo, anche quando era lontana dalla civiltà e sperava di tornare alla vita reale, che probabilmente non avrebbe incluso T.J.
Amore è sacrificio, prendere una decisione dolorosa e difficile pur di vedere felice e realizzata la persona che ami. Ma è proprio necessario dire addio all'unico "uomo" che rende appagante la tua vita? Immagina le tue giornate senza di lui, senza le sue carezze e la sua tenerezza e chiediti se sei in grado di andare avanti.... la risposta è dentro di te, impermeabile al giudizio di chi ti circonda.
I personaggi protagonisti di questa storia si faranno ricordare nel tempo, come la lettura di questa vivida avventura, che grazie alle magistrali descrizioni, trasporta il lettore nelle incontaminate acque delle Maldive. Impossibile non riuscire ad immaginare gli scorci descritti, una full-immersion nelle atmosfere drammatiche durante la permanenza sull'isola. Una volta a Chicago avrete nostalgia della vita da naufraghi.....
Un concentrato di struggente e carezzevole romanticismo!!!
La mia umile opinione non basta per descrivere gli stati d'animo e le sensazioni che si riverberano sul lettore..... non lasciatevelo sfuggire, perché anche dopo averlo chiuso continuerete a pensarci!!!




Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi ha voglia di un viaggio nei mari caldi, con vividi stati d'animo e una struggente tenerezza...
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


31 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi hai convinta!! Aggiungo subito a wl!! :-D
Ooooo...già prenotato come lettura per l'inizio 2013!!!
E tu mi hai appena confermato le mie forti aspettative :))))))).
Ragazze, che dire, è stato un bel regalo della Garzanti per Natale. Si sa, la casa editrice in questione è una garanzia quando si parla di sentimenti indelebili. Ho pensato a T.J. per due giorni interi..... io con uno così naufragherei all'istante.....
In risposta ad un precedente commento
petra
01 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Che meraviglia questa recensione...chi non ha voglia di un po'di mare, specie adesso? Grazie Anna:)
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
05 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ma parla di un sedicenne ed una trentenne! :O... Mmmmmhhhhh... Non sarà un tantino troppo le differenza d'età? Metto in lista! Sono curiosa ma non convinta :))
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il bambino e il cane
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco