Dettagli Recensione

 
Sono nel tuo sogno
 
Sono nel tuo sogno 2012-12-31 17:33:17 LittleDorrit
Voto medio 
 
1.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
1.0
LittleDorrit Opinione inserita da LittleDorrit    31 Dicembre, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Tutto il resto è noiaaaaa.....

Un altro Natale se n'è andato e sotto l'albero ho raccolto l'ennesimo "regalo libresco". Questa volta, però, non sono stata molto fortunata e nemmeno entusiasta della scelta optata dalla mia generosa amica ma "a caval donato non si guarda in bocca" e così, controvoglia, ho dovuto leggere il libro.
Il romanzo, mette in comunicazione due generi, lo young adult e l'urban fantasy, ma nello stesso tempo si discosta da tutti e due.
La protagonista è Rebecca Wolff, una sedicenne di Amburgo che vive una vita tranquilla fatta di giornate trascorse a scuola, di amici e amiche del cuore, di serate domestiche in un ambiente famigliare "allargato" e reso particolare dalla presenza di una madre lesbica con tanto di compagna al seguito.
Una sera qualunque nella vita di Rebecca, accade qualcosa.
Un terribile incubo notturno. Immagini nitide di una stanza sconosciuta ed un unica vera consapevolezza: la morte è vicina.
L'ansia attanaglia la gola di Rebecca che, madida di sudore e in preda al panico salta giù dal letto e si precipita alla finestra per riprendersi. Ed è lì, proprio accanto ad un lampione, che si staglia la sagoma di un ragazzo sconosciuto che la osserva, immobile, e Rebecca improvvisamente si sente protetta e un profondo senso di pace si impossessa di lei tanto da permetterle di riaddormentarsi.
A chi mai può venire in mente di sostare sotto casa di una sconosciuta nelle ore più insolite e senza un valido motivo? Chi è il misterioso giovane?
Inizia un andirivieni di incontri inaspettati e faremo, insieme alla protagonista, la conoscenza approfondita di Lucian, il ragazzo che sembra non avere un presente e nemmeno un passato ma solo ripetuti sogni notturni che vedono protagonista Rebecca e che sembrano mettere in luce un passato ormai lontano e un futuro tutt'altro che roseo.
L'amore tra i due sembra essere inevitabile ma qualcosa di più forte li lega. Rebecca inizia ad indagare con la complicità dell'amica Suse e arriverà ad un'amara e surreale verità che sconvolgerà tutti gli equilibri psico-fisici dei protagonisti.
Questa è la trama riassunta a grandi linee per evitare di rivelare troppo. Il libro supera le 400 pagine (sono grata all'autrice per non aver creato una saga) e nonostante ci troviamo di fronte a personaggi davvero ben caratterizzati, nel complesso mi ha annoiata a morte. La storia non decolla mai (fino agli ultimi capitoli), il ritmo narrativo è troppo lento e la prosa decisamente troppo descrittiva tanto da stancare il fan più incallito del genere. La storia,a mio parere, non è originale anche se cercano di propinarcela per tale; la verità è che "cambiando l'ordine degli addendi la somma non cambia" non abbiamo vampiri, lupi, zombie o altro ma
c'è sempre la stessa idea di base. Non mi ha colpito ma neanche delusa...solo annoiata!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
Young adult e urban fantasy di poco conto
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

... No, non ho detto gioia! :)) Brava!
In risposta ad un precedente commento

01 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ahahahaha...grandissimo Califano! Grazie Magical Robert...e....buon annoooo!!!!
Salviamo la recensione e la copertina!!!!!
In risposta ad un precedente commento

01 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Eheheheh...ci sto!!!! Buon anno Rakovic
vabbè dai, non si possono leggere solo libri belli, ogni tanto qualche fregatura bisogna prenderla :-) ottima recensione Marcella, grazie per l'avvertimento!!!
In risposta ad un precedente commento

02 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Sei troppo buono ed estremamente gentile ma non credo che il mio avvertimento ti serva...tu non saresti mai caduto così in basso da leggere simili libri.....io invece....sì!!!!! Vabbè mi rifarò con quello acquistato da me...;))))
beh non l'hai mica scelto tu...era un regalo e come hai scritto nella recensione "a caval donato non si guarda in bocca" :-) e poi lascia stare, di bidoni ne ho presi tanti anch'io...dai speriamo che la prossima lettura serva a compensare questa delusione, facci sapere :-)
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica