Dettagli Recensione

 
Non ti addormentare
 
Non ti addormentare 2013-01-03 18:54:19 Sara moncalieri
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Sara moncalieri Opinione inserita da Sara moncalieri    03 Gennaio, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Fidarsi...

Christine non è una macchina infernale. O perlomeno non per quanto riguarda la memoria. Non ricorda nulla di se’, della sua vita, di parte del mondo. Non ricorda nemmeno la sua faccia allo specchio: non è la sua, quella donna è più vecchia di lei.
La sua memoria ha un bonus di una sola giornata, poi scompare.
Ogni mattina si sveglia e si ritrova accanto un uomo, suo marito, che ricorda di non ricordare.
Ricorda di non ricordare un sacco di cose.
Capisce che di qualcuno deve fidarsi, per riprendersi in mano la vita.
Di suo marito. E del dottor Nash.
Fidarsi. Tutto racchiuso in una semplice parola.
Ogni giorno è una scoperta nuova, una vita nuova; ogni risveglio è un trauma, un ritorno da un mondo buio verso un altro mondo buio. Oggi Christine pensa di avere un figlio, domani sa di non averne. Oggi trova intollerabile suo marito, domani si rende conto che è un angelo.
Questo significa perdere la memoria.
Rinascere ogni mattina e morire ogni sera.
Ogni giorno una fatica immane, alla costante ricerca di un punto fermo.

Libro che genera ansia quando ci si immerge nel non-mondo di Christine, perché ci si rende conto che la vita è memoria ed apparenze, che è fondamentale sapere chi si è e da dove si viene, e soprattutto di chi fidarsi - il dove si vuole andare è meno importante.
Noi siamo memoria, il mondo è memoria, la storia è memoria: senza di quella anche la sopravvivenza diventa complicata se non addirittura impossibile.

Romanzo veloce e ben scritto, tutto incentrato su sensazioni e sprazzi di immagini, su un taccuino e sul valore della segretezza, sulla forza di volontà e sul desiderio di fidarsi e di ricordare, sul dolore costante e quotidiano del ricordo.
Pur con una trama completamente diversa, volendolo contrapporre a film che trattano lo stesso argomento potrei definirlo imprevedibile e ansiolitico come “Memento” ma incentrato sulla parte dei sentimenti come “50 volte il primo bacio”.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Brava Sara! Bella recensione..... Anche se a me il libro non ha convinto fino in fondo.....
Ciao
Grazie Francesca!
Non so se ti riferisci al superficiale approfondimento dei personaggi: se si, ho interpretato questa cosa come voluta dall'autore, per rendere più efficacemente l'idea della mancanza di memoria e di pre-giudizi da parte della protagonista.
O sennò cosa non ti ha convinta?
Bella recensione! Ne avevo sentito parlar bene! :)

Da quello che hai scritto mi ricorda un film drammatico Memento, molto originale. Il protagonista si dimenticava tutto dopo poco tempo e si scriveva dei fogliettini per cercare di ricordare...
Grazie Robbie!
"50 volte il primo bacio" è la versione romantico-sentimentale della stessa grave patologia: molto carino davvero come film!
In risposta ad un precedente commento
Robbie
04 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Non l'ho mai visto (almeno mi sembra), me lo segno così recupero. Merci! :)
Mmmmmm...Molto intrigante.
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
04 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Prima di tutto il fatto che la coppia in questione fosse lasciata assolutamente alla "deriva", soprattutto dai familiari della donna, che accettano senza battere ciglio, il fatto di "perdere" nel vero senso della parola una loro cara, come anche il fatto che il personale ospedaliero non approfondisca le credenziali e le caratteristiche di chi si prende cura della donna.... Dipenderà anche dall'intento differente che ha voluto sviluppare l'autore, ma alla fine il bel thriller che avrebbe potuto essere è rimasto per me assolutamente surreale....
Ciao! a rileggerci Sara
@francesca: vero: quella della mancanza di verifiche da parte personale ospedaliero l´ho pensata anche io, mi ha dato parecchio fastidio e mi è sembrato assolutamente poco credibile, mentre per i familiari, a un certo punto del libro si parla del fatto che, mentre lei era ricoverata, un pò se ne erano letteralmente fregati di lei e poi la protagonista "scompare" e quindi non la ritrovano subito...
Ciao Francesca, buona giornata: è sempre bello confrontarsi sui libri!
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Lunedì ci ameranno
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio