Espiazione

Espiazione 2013-01-03 21:00:26 katia 73

2.3

katia 73 Opinione inserita da katia 73    03 Gennaio, 2013

Espiazione

Leggendo ho pensato “probabilmente ho anche io delle colpe da espiare se mi è capitato questo libro tra le mani . L’ho finito, difficilmente lascio un libro a metà, ma che faticaccia è stata. Leggendo le altre recensioni , quasi tutte positive, su vari siti ho avuto il dubbio non si trattasse dello stesso romanzo , poi sono giunta alla conclusione che non sono proprio riuscita ad “entrare” nel testo.

L’episodio che segnerà la vita di Briony e le consegnerà la sua colpa da espiare avviene circa a pag 160, ora tenendo conto che il libro conta solo 380 pagine sono giunta alla conclusione che quasi la metà del libro è andata sprecata, 160 pagine di niente, scritto bene ma non abbastanza da farmi dimenticare che sempre niente è.
Le descrizioni dei luoghi e degli arredi sono lunghe e tediose, salvo solo la caratterizzazione dei personaggi, davvero buona.

La seconda parte inizia bene, si cambia decisamente scenario, finalmente abbandonata la ricca dimora della famiglia Tallis si entra nel cuore del libo con la guerra e le descrizioni della distruzione che essa porta. Vengono anche analizzate le conseguenze del gesto della piccola Briony, bambina che risulta davvero odiosa e impertinente.
La seconda e la terza parte sono più scorrevoli e interessanti ma non bastano a riscattare il libro dalla noia della prima metà.

Mi dispiace sconsigliarlo quindi a voi la scelta, io la penso così e sono stata sincera nello scriverlo ma sono sicuramente una mosca bianca perché questo romanzo ha avuto un grande successo.
“il miglior libro che McEwan abbia mai scritto” “Observer” .
Se questo è il suo miglio libro io credo proprio che qui si chiuda la mia esperienza con il sig McEwan.

04 Gennaio, 2013
Cara Katia,non è che se un'opera è universalmente ritenuta un capolavoro,deve per forza piacerti...anzi,è proprio quello il bello dell'individualità...io sicuramente non lo leggerò...
gracy
04 Gennaio, 2013
Katia capisco la tua bocciatura, come no, mica sei l'unica in tutto l'universo, se ti interssa ti posso linkare delle pagine dove ci sono dei ring sul libro, ce n'è per tutti i gusti.