Dettagli Recensione

 
Vita di Pi
 
Vita di Pi 2013-01-04 22:08:31 Desirée
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Desirée Opinione inserita da Desirée    05 Gennaio, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un naufragio allegorico

Ho amato questo libro, letteralmente divorato. I miei occhi non si staccavano dalle pagine e mi dispiace averlo scoperto solo grazie alla pubblicità del film (che non ho ancora visto).
Inizia già con un atmosfera sopra le righe. I nostri polmoni da lettori si riempiono di India e l'odore pungente dello zoo. Il protagonista dall'originale nome di Piscine Molitor Patel, vive la sua confusione spirituale con semplicità, dedicandosi sia all'Induismo che al Cristianesimo e persino all'Islam, diventando un credente ineccepibile e mosso da grande fede in Dio. Pi, per la sua giovane età congiunge il tutto pacificamente.

«Gli Indù nella loro capacità di amare sono in effetti cristiani calvi, proprio come i musulmani, nella loro abilità di vedere Dio in ogni cosa, possono dirsi Indù barbuti e i cristiani, per la loro devozione a Dio, musulmani senza il turbante»

Ma la vera storia comincia con il naufragio della nave che deve portare Pi e la sua famiglia con alcuni animali in Canada.
Qui inizia l'avventura di Pi, il giovane ragazzo che si ritrova con un orango, una iena, una zebra e una tigre del Bengala. Deve sopravvivere e cercare di domare Richard Parker, la letale tigre che sopravvive insieme a lui.
La storia è tutta una continua allegoria, cominciando dalla tigre e finendo con l'isola di alghe carnivore. Richard Parker è paradossalmente il motivo per cui Pi sopravvive per mesi sulla sua barca di otto metri. Combatte, pur non avendo più niente da perdere.

«Combattiamo all'infinito. Combattiamo senza curarci di quanto ci costa, delle sconfitte che incassiamo. dell'improbabilità del successo. Combattiamo fino all'ultimo respiro. Non è una questione di coraggio. L'incapacità di arrendersi è un dato caratteriale. Forse semplicemente stupida fame di vita.»

E alla fine rimarrete sconvolti. Sceglierete voi in cosa credere, proprio come ha fatto Pi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

il film è una delusione. Approssimativo è la parola esatta!
Bella recensione, complimenti! :)
In risposta ad un precedente commento
Desirée
16 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Sul serio? Un vero peccato, il libro merita molto. Lo vedrò solo per soddisfare la mia curiosità.
In risposta ad un precedente commento
Desirée
16 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille :D
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner