Lettera a D. Storia di un amore

Lettera a D. Storia di un amore 2013-01-05 11:13:11 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    05 Gennaio, 2013

L’Austrian Jew e la sua Venere di Milo.

Andre’ Gorz, scrittore e filosofo nato nel 1923 a Vienna , di religione ebrea - “ebreo austriaco” e’ la definizione con cui lui stesso usa definirsi nel libro - e la sua Dorine, di origine inglese, amatissima moglie e compagna di vita.
Lettera a D. non e’ altro che un brevissimo libro, o meglio una lunga lettera che Andre’ scrive nel 2006 a Dorine, affetta da un cancro all’endometrio che la sta lentamente e dolorosamente strappando alla vita. Gia’ noto quindi nel 2006 in Francia, il successo del libro arrivo’ un paio di anni dopo, a seguito di un tanto drammatico quanto consapevole evento : il 22 settembre 2007 , all’eta’ di ottantaquattro anni, Andre’ e Dorine si suicidarono insieme.

“Spio il tuo respiro, la mia mano ti sfiora. Ciascuno di noi non vorrebbe sopravvivere alla morte dell’altro. Ci siamo spesso detti che se, per assurdo, avessimo una seconda vita, vorremmo trascorrerla insieme.”

In seguito a questo evento, il sapore del libro diviene chiaramente piu’ intenso e a lui dedichero’ ancora due parole, non essendo di certo né mia intenzione né mio compito giudicare la scelta di morte dei due protagonisti.
Credevo fosse piu’ sentimentale, invece spesso si snoda su vie filosofiche , soffermandosi su riferimenti all’opera letteraria di Gorz, quasi decentrando l’attenzione da Dorine. Effettivamente capisco che per un uomo che ha dedicato l’esistenza alla scrittura, i suoi lavori siano parte integrante della sua vita e quindi inevitabile che anche essi diventino soggetti attivi.

In conclusione, una breve , intensa dichiarazione d’amore, lucida e senza il proliferare di toni intrisi di miele. Da un uomo ottantenne che ripercorre il grande amore della sua vita, magari scrivendo seduto accanto al letto di lei, tenedole la mano durante uno dei suoi atroci mal di testa.
Commovente, piu’ quando si chiude il piccolo libro che durante la lettura. Se poi scrivete i loro nomi su un motore di ricerca vedrete una foto insieme da anziani. Bellissimi e sorridenti, come li sto ancora immaginando. E sfido una lacrima a non scendere anche dall'occhio piu’ arido.

Buona lettura

Bella recensione cub! Come fai a scegliere sempre dei libri così.... così!!???? BRAVA!! :)
petra
05 Gennaio, 2013
Davvero bellissima recensione...mi unisco a Valentina:scegli dei testi sempre perticolari e intensi, come fai?:)
C.U.B.
05 Gennaio, 2013
Ahahaha ! Grazie ragazze :-)
Effettivamente non ho idea di dove io abbia scovato il titolo, e' da un paio d'anni che l'ho in ld e finalmente e' giuno il suo turno. Ogni tanto mi vengono dei raptus settoriali (per esempio ora sono in fase giapponese e ho scoperto dei titoli pazzeschi, ne ho comprati un sacco ora devo leggerli ) e navigo ad approfondire un tema, i titoli poi si accumulano. Fermo restando che questo sito ovviamente e' diventato parte integrante per incrementare la mia ld !
deve essere una lettura molto toccante, me lo segno; grazie Cub!