Dettagli Recensione

 
Il colore viola
 
Il colore viola 2013-01-06 17:58:33 Pia Sgarbossa
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    06 Gennaio, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

SI PUO' AMARE SE NON SI E' MAI STATI AMATI?

Può una madre non amare incondizionatamente i propri figli e tirar fuori tutta la forza e tutta la grinta che ogni donna ha in sé, in caso di necessità?
Se succede...ci sono dei buoni motivi....
Ceile, giovane e semplicissima donna di colore del sud d'America, si vergogna ...non riesce a parlare con nessuno, nemmeno con Dio...e allora non resta che scrivere.
Lo fa con tante lettere, intestandole: "Dio mio"...e per fortuna riesce a scrivere...sennò come sarebbe sopravvissuta?
L'abuso, l' incesto (???), la violenza, la mancanza di qualsiasi forma d'amore e d'affetto, la rendono arida.o terminato la lettura...
Lei è fisicamente fortissima e sopporta il dolore in silenzio, subisce , partorisce figli, che le vengono tolti, si sacrifica ....creando in questo modo un legame indissolubile con la sorella...che la sorte porterà in lontano, sino a giungere persino l'Africa.
Ed io lettrice, ascolto e vedo, provo una grandissima compassione ma non riesco a sentirmi coinvolta emotivamente...Il modo di scrivere di questo libro corrisponde allo stato d'animo di Celie...descrittivo , semplice e arido....e io non avverto nessun calore...
Ma il destino ha in serbo per Celie una "forma d'amore" e l'amore, si sa , aldilà della provenienza aiuta a cambiare...D'ora innanzi Celie intesta le sue lettere alla sorella...trova in se stessai una forza inaspettata.
E' da questo momento che comincio a sentirmi partecipe e a soffrire con lei...Anche Celie, la povera Celie, ha amore da dare....e anche lo scrivere diventa più appassionante e coinvolgente.
Dal libro emerge l'importanza dello scrivere a qualcuno; diventa un modo che aiuta a sopportare, a sperare, a credere, a desiderare con tutto se stessi un po' d'amore..."Tutti vogliono essere amati, persino Dio"
Ho trovato molto interessanti le discussioni su Dio, i racconti sull'Africa , sull'opera missionaria, sulla condizione dei neri, ma in particolare delle donne di colore.
Desidero concludere questa mia recensione con una frase tratta dal libro, che trovo meravigliosa e che vorrei dedicare a tutte quelle persone che provano affetto o amore, ma non si possono vedere mai.
"Ora abbiamo in comune solo il cielo sopra le nostre teste.Lo guardo spesso, come se, per miracolo, riflessa dall'immensità, potessi un giorno vedere la tua faccia, guardare nei tuoi occhi!".

E' sicuramente difficile dare amore se non lo si è ricevuto, ma è possibile!

Ora che ho terminato la lettura...
... rimango a riflettere : ...il dolore fa cambiare, a volte compare in noi una forza che non avresti creduto d'avere, la cattiveria uccide....; l'importanza del dare amore , in particolare ai bambini, se vogliamo che a loro volta siano in grado di darlo.
L'AMORE E' UNA GRANDE FORZA...NOI NE POSSIAMO ESSERE DEI BUONI CONDUTTORI....
Buona lettura da Pia.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi crede sempre nell'amore...nonostante tutto; a chi vuol approfondire le proprie conoscenze dell'Africa; a chi vuol avvicinarsi all'animo umano...che non ha colore!
Trovi utile questa opinione? 
280
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


06 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Una recensione di grande sensibilità.....brava Pia!
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
07 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Effettivamente, questo libro ha toccato argomenti delicati e a me cari....grazie Marcella!
In risposta ad un precedente commento
gracy
07 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Il film è uno dei più belli e commoventi che abbia mai visto
Bella recensione Pia!
Non so se avrei il coraggio di leggere il libro... il film era già moldo duro di suo...
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
07 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie ragazze ... in effetti l'inizio è stato particolare. Mi pareva che tra me e il libro ci fosse una specie di separè...potevo vedere...potevo sentire il racconto...ma la freddezza unica con cui si raccontava corrispondeva alla crudezza del racconto...
Bellissima recensione Pia!! Merci! Forse il film riesce però a essere meno distante...
Si, ci si chiude in se stessi quando si soffre, ti inaridisci, ed assumi uno sguardo freddo fisso che non predispone le persone verso di te. Così ti allontani sempre più; è un maledetto circolo vizioso dell'animo umano che ci rende incolori ad occhi poco empatici; egoismo ed incapacità. Scritto ciò non posso che apprezzare la tua recensione, capisco che il libro ha toccato la tua sensibilità, quello che apprezzo di più nelle persone che sanno mostrarla spontanea mente come è nella recensione. Bravissima Pia!
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
07 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Wow!!! che commento profondo Magico amico...davvero, grazie!
Sai cosa mi ha colpito di più? La grande incapacità di dare un minimo di calore , colore e amore; la totale inespressività della protagonista....all'inizio....e allora pensi a chi è la triste, malinconico, è solo, non è capace proprio di stare assieme agli altri....non ha ricevuto abbracci....come può desiderare di darli?Come può riuscire a darli?
...ed è bello pensare che in tutti c'è già tutto...ed è triste pensare che non tutti trovano l'ambiente adeguato per poter manifestare le proprie ricchezze cognitive affettive!
Pia
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'anno che bruciammo i fantasmi
T
L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il bambino e il cane
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia