Dettagli Recensione

 
Io prima di te
 
Io prima di te 2013-01-11 18:51:40 Foschia75
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Foschia75 Opinione inserita da Foschia75    11 Gennaio, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

A volte l'amore non basta....

Cosa cerco in un romanzo?
Emozioni e sensazioni.
E non importa che siano positive o negative....
purché intense.
Ma non ero certo preparata a quello che ha provocato in me la lettura di cui vi parlerò. Spiazzata, impreparata e scossa da singhiozzi. I miei muscoli hanno ricevuto uno scossone degno del pugno allo stomaco più implacabile che mi potesse colpire.
Se mi chiedeste perché dovreste leggerlo, vi risponderei che le sensazioni che vi regalerà saranno talmente intense e struggenti che continuerete a pensare ai protagonisti anche nei giorni successivi....
Un romanzo che affronta argomenti quali la visione della vita, dell'amore, della libertà di scelta.
Un solo termine per descrivere questo pericoloso quanto potente romanzo:

INELUTTABILITA'.


Ho letto il prologo e ho pensato che questo romanzo era pane per il mio romanticismo....
ma verso la fine, ho cominciato a sudare freddo, a tremare perché si preannunciava qualcosa a cui non ero minimamente preparata. Allora ho capito perché si può piangere e ridere leggendo un solo romanzo. Ho sorriso per alcune simpatiche situazioni, ma ho pianto a dirotto quando mi sono resa conto dell'ineluttabilità della storia. Una storia d'amore di un'intensità disarmante, alla quale il lettore che legge avidamente non è preparato.
Un incontro tra due ragazzi molto diversi, con una concezione della vita diametralmente opposta; lui che ha vissuto esperienze forti e indimenticabili, in giro per il mondo, lei che non è mai uscita dalla cittadina turistica nella quale è nata e cresciuta e non ha idea di quello che la vita può offrire oltre i limitati confini delle sue aspettative. Lui le insegnerà ad allargare la sua "visuale", lei col suo modo di vedere la vita un pò alla Bridget Jones, scalderà il cuore di Will e gli regalerà un briciolo di rinnovata vitalità, quella che ha perso due anni prima nell'incidente che lo costringe su una sedia a rotelle, mettendo fine alla sua dinamicità e voglia di vivere. La prospettiva del futuro dal punto di vista di due persone che impareranno pian piano a capirsi, amarsi e perdonarsi.
L'AMORE RENDE EGOISTI... LA VITA SPESSO REALISTI.
Amare qualcuno con tutti se stessi rende egoisti, non vorremo mai privarci di uno sguardo, una carezza un bacio. Ma se chi amiamo ama più la vita dell'amore, allora non ci può essere partita.... dobbiamo avere la forza di lasciarlo andare.... anche se questo ci spezza il cuore e ci strappa l'anima.
Amare è avere la forza di dire addio o arrivederci, è assaporare poco di quello che il tempo ci offre ma vivendolo al massimo con ogni cellula e tutta la forza d'animo che ci muove. Come non ci appartiene la nostra vita tanto meno ci appartiene quella di chi amiamo. Scelte, l'esistenza ci impone di prendere decisioni che non solo cambierebbero la nostra vita ma anche quella di chi ci ama, che non riesce a vedere obiettivamente il nostro punto di vista. Lou vuole cambiare la visione che Will ha della vita.... e lui vuole farle credere di esserci riuscita, perché vuole insegnarle a capire il senso e il valore dell'esistenza umana..... fatta di colori, odori, forme e sensazioni che lui non potrà più valutare.
Lou cambierà la sua visione della vita ma in cambio di qualcosa che non potrà mai avere. Un romanzo che tocca argomenti etici e psicologici che ci spingono a riflettere sul valore della vita e del coraggio di mettere la parola fine.... anche se questo significa far soffrire chi ci ama.
Una lettura fisicamente dolorosa, ma di un'intensità difficile da dimenticare.
Spero tanto un giorno diventi un film....

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi ha voglia di un intenso e struggente pugno nello stomaco.... ho pianto a dirotto....
Le stelle sono sicuramente 6!
Trovi utile questa opinione? 
290
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Wow Anna, commento davvero appassionante! Che bello quando un libro riesce a emoziopnarti in questo modo.... Lo segno in wish list, grazie per la segnalazione..

11 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Inutile dire che lo aggiungo subito alla wl.
Anzi, me lo compro già domani!! Ottima rece, comunque =)
Ormai non me ne perdo una delle tue =)
Care, questo è un libro che per certi versi non si può lasciare in libreria, ma per altri ti tiene sveglia la notte... ho pianto davvero, a singhiozzi sotto le coperte per non farmi sentire da mio marito. Un libro intenso, pieno d'amore fino veramente all'ultimo! Ma a volte non basta....
Bellissima la tua recensione da brividi. Brava
In risposta ad un precedente commento
Foschia75
12 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, gentile, non so perché ma più tristi sono i romanzi più mi riesce meglio il commento.... questioni di vita?
In risposta ad un precedente commento

12 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Presoooo!!!! =D
complimenti, bellissima recensione!!

Bellissima recensione Anna, intensissima! Un libro che riesca a trasmettere emozioni tanto forti e intense è raro. Aggiungo anch'io in wl. Grazie della segnalazione! :)
lusy
15 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
wow !! lo comprerò di sicuro
In risposta ad un precedente commento
lusy
15 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
scusa sono nuova ma cos' è la wish list ??
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica