Dettagli Recensione

 
Neve
 
Neve 2013-01-12 16:37:43 Pia Sgarbossa
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    12 Gennaio, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

IL POETA DELLA NEVE.

Paragono la lettura di questo libretto "poetico" al sorseggiare lento di una tazza di te' amaro e bollente...Un libro che non è per tutti; è per coloro che si tengono in equilibrio sul crinale della vita.
Nella neve c'è poesia, pittura,calligrafia, danza, musica...amore....e tutto è bianco ed etereo.
E Yuko, giovane giapponese , trae proprio dalla neve l'ispirazione per le sue poesie in versi ( Haiku).
Decide di seguire queste sue passioni andando contro la volontà del padre, che lo voleva monaco o samurai.
Dedica tutta la sua vita tra la neve alla ricerca della bellezza pura, e lo fa vivendoci a stretto contratto; scrive e vive grazie alla neve. La sua ricerca dura a lungo.
A tratti vive momenti di intensa e sottile bellezza, delicatezza e dolcezza; a tratti momenti triviali e scopre l'amore anche negli aspetti erotici...
Ma la sua poesia è "invisibile e incolore"; per questo viene avviato all'incontro di un vecchio e cieco poeta, Soseki, per essere introdotto nella magia dei colori.
Nel suo percorso di viaggio incontra "Neve", una donna morta che materializzerà il suo concetto etereo di amore e bellezza.
Dall'esperienza che vivrà col maestro e dal confronto sui colori e sulla luce, andrà via via rafforzando ancor di più il suo amore per la neve...ora ancor più mitizzato grazie alla figura di una donna ideale.
E scopre che il vero poeta è colui che , come un funambolo, riesce a tenersi elevato, parola dopo parola, senza mai cadere, e riesce a restare in equilibrio nel sogno e nell'immaginazione .
Impadronitosi di un grande amore e dopo una vita vissuta in un perenne inverno di neve, ritorna a casa...
Non si accontenta più di un rapporto erotico e carnale...vuole di più.
...e finalmente si prospetterà un nuovo amore, Fiocco di Primavera: ed è come se fosse il primo amore!
Ma questa sarà un'altra storia ...anche se la presenza di "Neve"...della "neve"... saranno in qualche modo sempre presenti.

....e si amarono l'un l'altro sospesi su un filo di neve.

Due frasi che mi sono rimaste care sono:
"Non fidatevi delle apparenze,servono solo a smarrirsi."
"...dall'assenza totale della luce, ci si impadronisce della luce e delle sue sfumature".

P.S. : lo sapevate che nell'antichità il numero sette veniva considerato magico?....non sarà proprio per questo che sono entrata a far parte di Qlibri proprio il giorno 7 .... ?

Buona lettura a coloro che desiderano leggere con animo poetico un libro di poesia.
Con simpatia, Pia.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Solo a chi vive nel crinale della vita...non è un libro per tutti!
Trovi utile questa opinione? 
311
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Che sentimento, bravissima!! Sei entrata nella poetica del libro come nessuno. Sinceramente alcune tue riflessioni a me erano sfuggite, e leggendole ho pensato "Ehi, è vero, non ci avevo pensato!" :)
Bella recensione Pia lieve ed elaborata come un fiocco di neve! :)
Che bella recensione Pia...molto precisa e sentita...bravissima!!!
Bella Recensione, Pia! Cercherò di leggerlo, io credo di vivere abbastanza nel...crinale della vita!!!
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
12 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Che cari ... davvero ... il mio grazie!
In risposta ad un precedente commento
petra
12 Gennaio, 2013
Ultimo aggiornamento:
12 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grande Pia! Un commento emozionante, che fa trapelare tutta la passione con cui hai letto il libro! Segno subito in wish list, merci!!:)
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
12 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Credo che contribuisca il momento di vita oltre che la maturità raggiunta nella capacità di comprendere meglio un libro ... e forse anche il fatto di vivere "nel crinale" della vita.
Penso che anni fa non sarei stata sicuramente in grado di apprezzarlo pienamente.
Ogni cosa ha il suo momento e ora è giunto il mio momento!
E davvero mi affascina tantissimo l'idea di carpire il più possibile i messaggi che ogni scrittore tenta , a suo modo, di trasmetterci.... e mi da' una gioia immensa sentire le vostre condivisioni. Grazie di cuore !
Bellissima recensione Pia!! Se tratta di neve quasi quasi devo prenderlo! ;)
complimenti,Pia! davvero una bella recensione, profonda, piena di sentimento!
leggerò questo libro al più presto!
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
13 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie ragazzi, ma .... leggetelo, solo se siete sul crinale della vita eh? Mi raccomando...altrimenti rimarrete delusi. Ogni cosa va capita al momento giusto! .... e il momento è diverso per ciascuno di noi...io ero pronta... Abbracciooooo!!!!!!!
14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra