Dettagli Recensione

 
I doni della vita
 
I doni della vita 2013-01-13 01:27:33 petra
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
petra Opinione inserita da petra    13 Gennaio, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

I doni della vita

Ho letto “I doni della vita" mossa dalla curiosità su quest’autrice suscitata dai tanti commenti positivi che avevo letto. Be’, si è rivelata davvero una piacevole sorpresa.

La parola che mi viene in mente pensando a questo romanzo è “ forza”: una forza dirompente, interiore , travolgente, che non emerge nella violenza delle immagini e o nella crudezza delle scene, ma accompagna tutta la narrazione ,conferendole una potenza evocativa che ho trovato solo in pochi altri autori.

Energica e potente è la prosa così come la caratterizzazione dei personaggi ; estremamente incisiva è poi la critica dell’autrice alle meschinità della realtà piccolo- borghese. A fare da contraltare a quest’ultima, la vicenda cardine del romanzo: la nascita e lo sviluppo di un amore fra Pierre e Agnès, anch’esso solido, viscerale e profondo.

L’unione fra i due , inizialmente ostacolata dalle famiglie, si rivelerà invece tenace e sincera : i due vivranno insieme e si sosterranno con amore per anni, nonostante tutti gli ostacoli (e i doni) che la vita ha in serbo per loro. E di ostacoli ce ne saranno molti, visto che la vicenda si snoda fra le due guerre mondiali ; l’autrice, di lì a poco vittima della follia nazista, racconta con una sconcertante lucidità e forse con un tragico presentimento del suo destino lo stravolgimento che la guerra, ogni guerra, porta con sé.

Pierre e Agnès dovranno lottare, attendere, soffrire: Pierre dovrà combattere in battaglia, così come il giovane e sensibile figlio, Agnès sarà sola per tanto tempo e i due si ritroveranno a dover affrontare le enormi perdite e la distruzione che la guerra comporta, ma la fibra del loro amore non verrà scalfita.

Il loro sentimento è tratteggiato con le delicatezza e la raffinatezza di un’ acquerello, e , a mio avviso, proprio per questo è ancora più vero, più credibile. Splendido il rintracciare quelle frasi e quei gesti, magari minimi, non eclatanti, che possono condividere soltanto due persone unite da un legame davvero profondo e tenace.

Un romanzo che mi ha molto coinvolta e appassionata, stilisticamente sublime.

" Ma Agnès on avvertiva più nè dolore nè fatica. Si sentiva come al termine di una mietitura, di una vendemmia: tutta la ricchezza, l'amore, il riso e il pianto che Dio le riservava lei li aveva accolti e adesso che tutto era finito, non poteva far altro che mangiare il pane che aveva impastato, bere il vino che aveva pigiato; i doni della vita lei li aveva riposti nel granaio, e tutto l'amaro e il dolce della terra avevano dato i loro frutti".

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
280
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


13 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Fede, le tue recensioni diventano di volta in volta più accurate e ricche di pathos...è un piacere leggerle....davvero bravissima!!!
Bravissima Federica, bellissima recensione!! :) Sulla forza e sull'amore più profondo e genuino, capace, nei momenti di grande difficoltà non solo ad affrontare e superare gli ostacoli più grandi, ma di rafforzarsi e riprendere slancio.
Chi non sogna un legame indissolubile, una comunione di anime intensa ed unica! Fai sognare Federica.... Cercherò il libro! (Mamma mia quanto "bel leggere" che non basta una vita!)
In risposta ad un precedente commento
petra
13 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@Marcy, Robbie e Fra: grazie davvero! Ho amato tanto questo libro, davvero splendido:) un abbraccio a voi!:)
Brava Federica, hai reso bene l'idea del romanzo. A dire il vero il titolo non mi piace, ma trattandosi della Némirovsky e di una tua recensione vado sul sicuro :-)
In risposta ad un precedente commento
petra
13 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Cristina! Troppo gentile, as usual! Se ti capita di leggerlo attendo un tuo parere...buona domenica!:)
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
13 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Federica. La tua recensione è come un dono.
Un libro che parla di un amore grande, scalda il cuore; se poi ci aggiungi la gran forza che emana...allora è proprio il massimo. L'amore è gioia, energia e potenza!!! E' il motore della vita!
Pia
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
13 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Lo terrò sicuramente presente. Buona domenica anche a te!
In risposta ad un precedente commento
petra
13 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Che carina Pia, grazie di cuore...condivido in pieno le tue riflessioni! un caro saluto!:)
Devo proprio prenderlo, brava Fede !
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner