I doni della vita

I doni della vita 2013-01-13 01:27:33 petra

petra Opinione inserita da petra    13 Gennaio, 2013

I doni della vita

Ho letto “I doni della vita" mossa dalla curiosità su quest’autrice suscitata dai tanti commenti positivi che avevo letto. Be’, si è rivelata davvero una piacevole sorpresa.

La parola che mi viene in mente pensando a questo romanzo è “ forza”: una forza dirompente, interiore , travolgente, che non emerge nella violenza delle immagini e o nella crudezza delle scene, ma accompagna tutta la narrazione ,conferendole una potenza evocativa che ho trovato solo in pochi altri autori.

Energica e potente è la prosa così come la caratterizzazione dei personaggi ; estremamente incisiva è poi la critica dell’autrice alle meschinità della realtà piccolo- borghese. A fare da contraltare a quest’ultima, la vicenda cardine del romanzo: la nascita e lo sviluppo di un amore fra Pierre e Agnès, anch’esso solido, viscerale e profondo.

L’unione fra i due , inizialmente ostacolata dalle famiglie, si rivelerà invece tenace e sincera : i due vivranno insieme e si sosterranno con amore per anni, nonostante tutti gli ostacoli (e i doni) che la vita ha in serbo per loro. E di ostacoli ce ne saranno molti, visto che la vicenda si snoda fra le due guerre mondiali ; l’autrice, di lì a poco vittima della follia nazista, racconta con una sconcertante lucidità e forse con un tragico presentimento del suo destino lo stravolgimento che la guerra, ogni guerra, porta con sé.

Pierre e Agnès dovranno lottare, attendere, soffrire: Pierre dovrà combattere in battaglia, così come il giovane e sensibile figlio, Agnès sarà sola per tanto tempo e i due si ritroveranno a dover affrontare le enormi perdite e la distruzione che la guerra comporta, ma la fibra del loro amore non verrà scalfita.

Il loro sentimento è tratteggiato con le delicatezza e la raffinatezza di un’ acquerello, e , a mio avviso, proprio per questo è ancora più vero, più credibile. Splendido il rintracciare quelle frasi e quei gesti, magari minimi, non eclatanti, che possono condividere soltanto due persone unite da un legame davvero profondo e tenace.

Un romanzo che mi ha molto coinvolta e appassionata, stilisticamente sublime.

" Ma Agnès on avvertiva più nè dolore nè fatica. Si sentiva come al termine di una mietitura, di una vendemmia: tutta la ricchezza, l'amore, il riso e il pianto che Dio le riservava lei li aveva accolti e adesso che tutto era finito, non poteva far altro che mangiare il pane che aveva impastato, bere il vino che aveva pigiato; i doni della vita lei li aveva riposti nel granaio, e tutto l'amaro e il dolce della terra avevano dato i loro frutti".

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

13 Gennaio, 2013
Fede, le tue recensioni diventano di volta in volta più accurate e ricche di pathos...è un piacere leggerle....davvero bravissima!!!
Bravissima Federica, bellissima recensione!! :) Sulla forza e sull'amore più profondo e genuino, capace, nei momenti di grande difficoltà non solo ad affrontare e superare gli ostacoli più grandi, ma di rafforzarsi e riprendere slancio.
Chi non sogna un legame indissolubile, una comunione di anime intensa ed unica! Fai sognare Federica.... Cercherò il libro! (Mamma mia quanto "bel leggere" che non basta una vita!)
13 Gennaio, 2013
@Marcy, Robbie e Fra: grazie davvero! Ho amato tanto questo libro, davvero splendido:) un abbraccio a voi!:)
Brava Federica, hai reso bene l'idea del romanzo. A dire il vero il titolo non mi piace, ma trattandosi della Némirovsky e di una tua recensione vado sul sicuro :-)
13 Gennaio, 2013
Grazie Cristina! Troppo gentile, as usual! Se ti capita di leggerlo attendo un tuo parere...buona domenica!:)
Pia Sgarbossa
13 Gennaio, 2013
Grazie Federica. La tua recensione è come un dono.
Un libro che parla di un amore grande, scalda il cuore; se poi ci aggiungi la gran forza che emana...allora è proprio il massimo. L'amore è gioia, energia e potenza!!! E' il motore della vita!
Pia
Cristina72
13 Gennaio, 2013
Lo terrò sicuramente presente. Buona domenica anche a te!
13 Gennaio, 2013
Che carina Pia, grazie di cuore...condivido in pieno le tue riflessioni! un caro saluto!:)
Devo proprio prenderlo, brava Fede !
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2