Il vangelo secondo Gesù Cristo

Il vangelo secondo Gesù Cristo 2013-01-15 22:51:41 antares8710

antares8710 Opinione inserita da antares8710    16 Gennaio, 2013

Vita e morte di un uomo eccezionale

Non condivido le aspre polemiche e censure che un libro come questo ha provocato e continua a provocare nel mondo cattolico (basti pensare di recente a come l'Osservatore Romano ha accolto la notizia della morte di Saramago).
E' un libro impegnativo, per nulla semplice, sia nello stile narrativo (periodi molto lunghi, abbondanza di subordinate) sia nei contenuti che richiedono sforzo di concentrazione e di riflessione nel lettore.

E' un libro che ci fa vedere un Gesù umano, con desideri, paure, ansie, domande, dubbi, proprio come uno di noi. Un Gesù che viene schiacciato e spogliato del suo libero arbitrio da Dio, crudele e vendicativo che vuole usare il figlio per i suoi sogni di ambizione. Un Gesù che trova conforto solo nell'amore di una donna, la Maddalena, che lo ama profondamente e lo accompagna come una sposa fedele fino alla morte. Io giudico bellissimo il momento in cui Gesù e la Maddalena si amano per la prima volta: da una parte un ragazzo ventenne o giù di lì, intimidito come lo sarebbe stato qualsiasi ragazzo di 20 anni al suo posto, e attratto da quella donna meravigliosa e materna, più esperta di lui.

Ha destato scalpore il momento della nascita di Gesù che non avviene per partenogenesi come nella tradizione evangelica ma grazie a un rapporto sessuale tra Giuseppe e Maria. Così come la nascita del Cristo viene umanizzata ("il figlio di Giuseppe e Maria nacque sporco del sangue di sua madre, vischioso delle sue mucosità, soffrendo in silenzio").

La scena che mi è piaciuta di più del libro (mi dispiace rovinare la sorpresa a chi ancora non l'ha letto) e che mi ha colpito di più è quella del dialogo tra Gesù, Dio e il Diavolo in mezzo alla nebbia.
Un Dio calcolatore, spietato e ambizioso e crudele che cerca di manipolare suo figlio spiegandogli che cosa deve fare e per quale motivo deve morire: la sua morte servirà a suo padre ad avere molti più fedeli sparsi per il mondo,e non solo in Israele, che lo pregheranno e lo ameranno, trasformando Gesù in un culto che si diffonderà a macchia d'olio. Per spiegare al proprio figlio quanto sarà importante nei secoli avvenire, Dio fa un lunghissimo elenco di santi che verrano martirizzati nelle maniere più efferate possibili.
Dio e il Diavolo,infine, sembrano complici, quasi due facce della stessa medaglia, mentre cercano di annullare il libero arbitrio di Gesù e convincerlo ad accettare il suo destino...

Cecità, La caverna

Dopo "A volte ritorno", "Il Buon Gesù e il cattivo Cristo", "Il vangelo secondo Biff", toccherà leggere anche questo quindi...
Ok.. ricevuto!
Bella recensione!