Io prima di te

Io prima di te 2013-01-16 10:58:09 Speachless

Speachless Opinione inserita da Speachless    16 Gennaio, 2013

"vivi bene. semplicemnte vivi"

me before you.

già il titolo dice molto. io prima di te. dobbiamo amare noi stessi prima di poter essere aperti al mondo, dobbiamo credere, scommettere su noi stessi prima di tutto. in alternativa nessuno potrà mai farlo per noi, e anche se ci provasse ad un certo punto sentirebbe solo crescente frustrazione addosso. e non si andrebbe da nessuna parte.

due persone completamente opposte, che per uno scherzo del destino si incontrano e scelgono di amarsi.
sì, perché l'amore non capita, l'amore è una scelta coraggiosa che viene compiuta ogni giorno.
lou e will scelgono di amarsi.

lei, Lou, bizzarra e ordinaria ragazza vissuta sempre nella sua cittadina di provincia, consapevole che le scelte compiute nel corso della sua vita sono sempre state dettate dalla paura dell'incognito, la paura di uscire dal proprio guscio e vivere per davvero. ma dentro di lei in realtà c'è un mondo che aspetta solo di essere scoperto, di essere tirato fuori e di essere lasciato vivere.
e poi c'è Will. giovane uomo attivo, portato a spingere sempre al limite tutti gli ambiti della propria vita; cercando di vivere al meglio, a suo modo, la vita. poi, bam, come uno scherzo del destino si ritrova inchiodato ad una sedia rotelle. e tutto quello che era stato della sua vita scompare, e con se anche la sua voglia vivere.

nonostante le differenze che sembrano inconciliabili Lou e Will in realtà non sono altro che due metà della stessa mela. si completano, si capiscono. sono due anime affini, sono riusciti a portare colore nella vita dell'altro.

ed è questo che le porta a scegliersi,ad amarsi. ma l'amore non è sempre la chiave di tutto, ci sono tanti ma e se in mezzo.

la vita mette difronte a situazioni che comportano delle scelte, e nonostante l'amore renda l'uomo egoista per antonomasia, cercando nei gesti dell'altro motivo di felicità fine a se stessa e pace mentale per sé, ci sono momenti in cui bisogna cercare di andare oltre e comprendere che in realtà l'amore è scegliere anche di poter essere infelici se questo comporta pace mentale per l'altro. perché in fondo ciò che si desidera è la felicità dell'altro. e probabilmente è questo che fa Lou nei confronti di Will
purtroppo se si pensa di non poter essere abbastanza, se non si è in pace con se stessi, se ci sente intrappolati in una vita che non si vuole, si può scappare ovunque, ma il problema resteremo sempre noi. se l'accettazione non avviene prima di tutto dentro di noi, allora ogni giorno diventerà un macigno insormontabile da affrontare, nonostante ci siano persone che ci amano, nonostante la nostra vita possa prendere pieghe relativamente diverse.

che dire di questo libro di più? ti entra sotto la pelle,non riesci a staccarti dal leggere se non per asciugarti le lacrime. merita di essere letto.

"vivi bene. semplicemente vivi"

mi viene in mente anche la canzone dei coldplay "fix you", che Chris Martin scrisse per la moglie, in occasione della morte del padre di Gwyneth.

"When you try your best but you don't succeed
When you get what you want but not what you need
When you feel so tired but you can't sleep
Stuck in reverse.
And the tears come streaming down your face
When you lose something you can't replace
When you love someone but it goes to waste
could it be worse? "

BRAVISSIMA!!!!
Speachless
16 Gennaio, 2013
Grazie Pia, sei un tesoro!!!