Cecità

Cecità 2013-01-16 15:36:56 Cristina72

Cristina72 Opinione inserita da Cristina72    16 Gennaio, 2013

"Il mondo è tutto qui dentro"

Romanzo da leggere e rileggere, questo di Saramago, ricco com'è di simbologia, di perle di saggezza da scovare nella melma, di verità scomode e sublimi.
Ecco l'umanità, sembra dire lo scrittore, ecco l'uomo messo di fronte ad una calamità che ne acceca prima gli occhi e poi, gradatamente, il lume della ragione, condannandolo a vedere “tutto bianco”, un velo lattiginoso che lo separa dal resto del mondo.
Anche il lettore si muove quasi a tentoni, costretto ad inseguire le regole della narrazione, ad aggrapparsi alle maiuscole per afferrare l'inizio di una frase, tra dialoghi privi di virgolettato e pochi punti.
“Il mondo è tutto qui dentro”, dice una donna, l'unica persona che inspiegabilmente continuerà a vederci, ed è attraverso i suoi occhi che assistiamo allo spettacolo spaventoso di esseri umani insudiciati nel corpo e nell'anima. E' una lotta disperata per la sopravvivenza che tira fuori il peggio di ognuno e spezza ogni indugio, tra sopraffazioni, omicidi, stupri, accoppiamenti sordidi.
Eppure la luce della speranza non si spegne mai del tutto, grazie soprattutto alla donna vedente, pronta per amore del suo uomo a “difendere la fragilità della vita giorno per giorno”.
E poi ci sono le affinità elettive tra compagni di sventura senza nome e senza volto, che non si conoscono ma col tempo cominciano a riconoscersi, e c'è il potere salvifico di un cane sbucato da chissà dove che lecca e asciuga le lacrime, sorreggendo e guidando chi sta perdendo la strada.
Del resto in un mondo di non vedenti tutto può accadere, anche che bellezza e giovinezza abbraccino bruttezza e vecchiaia e decidano di proseguire insieme il cammino, dando ragione a chi non crede alla ragione.

20 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

...pelle d'oca Cristina, hai fatto centro! "Secondo me non siamo diventati ciechi, secondo me lo siamo, Ciechi che vedono, Ciechi che, pur vedendo, non vedono."......
16 Gennaio, 2013
Grazie Gracy, lo sai a memoria! :-)
Cara Cristina , il tuo commento è bellissimo; il libro mi pare "forte e impegnativo" nei suoi messaggi...
@Pia
te lo straconsiglio!
16 Gennaio, 2013
Ti ringrazio Pia, mi associo a Gracy.
Brava Cristina, bellissima recensione! Devo ammettere che non è facile capire il senso completo del libro leggendo solamente la recensione. Forse non si tratta di una lettura semplice.
16 Gennaio, 2013
No Robert, per capire il senso è un libro che va soltanto letto e non spoilerato, perderebbe tutta la sua essenza, lo stile asciutto, diretto, oserei dire unico di un grandioso Saramago...
16 Gennaio, 2013
Grazie dell'apprezzamento Magic. Non è un libro difficile una volta che entri in contatto con lo stile di Saramago. Se ti è piaciuto 1984 di Orwell vai tranquillo.
MagicalRobert
22 Gennaio, 2013
Ok, grazie, forse non mi sono espresso bene, non era riferito alla recensione di Cri72 :)). Si sa mai, è facile essere fraintesi!:)
16 Gennaio, 2013
No Robert ti sei espresso bene, hai detto bene non si tratta di una lettura facile, perchè è molto dolorosa!
20 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2