Dettagli Recensione

 
Oscar e la dama in rosa
 
Oscar e la dama in rosa 2013-01-17 14:41:47 Pia Sgarbossa
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    17 Gennaio, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

UNA VITA INVENTATA.

Come ci si comporta con una persona che sta morendo?... e se si tratta di un bambino?
Oscar, un bambino molto intelligente di dieci anni ha il cancro e ha capito che è in dirittura d'arrivo...
E' arrabbiato e deluso e ...soprattutto non si sente amato; i genitori hanno talmente paura da far credere al bambino che abbiano paura di lui...ma la malattia, fa parte di lui, perciò vuole essere accettato com'è, con tutta la sua malattia addosso...
Il dolore impedisce ai genitori di trattarlo come se niente fosse; il loro dolore è così "immenso" che non riescono più a comunicare col figlio...non riescono ad adeguarsi alla sua situazione e a saperlo ascoltare nei suoi veri bisogni.
Grazie alla presenza e soprattutto all'inventiva di Nonna Rosa, un'anziana signora che frequenta l'ospedale , il bambino sarà in grado di "vivere magicamente", grazie ad un gioco, un'intera vita fino alla vecchiaia...tutta quella vita che lui non potrà più sperimentare...
Un libro che porta a riflettere sull'importanza delle domande più importanti sull'esistenza che rimangono domande, perchè avvolte in una parte di mistero...; sul ruolo del medico e del personale sanitario nei confronti di un bambino ammalato...; sulla capacità di saper spostare l'attenzione del male fisico a quello spirituale ; su come ci si deve atteggiare nei confronti di un bambino terminale...
In particolare questo libro mi ha portato a riflettere sul ruolo e sul potere del gioco , che è capace di creare comunicazioni e allenze positive ed è soprattuto uno strumento terapeutico e di abreazione.
Grande sollievo troverà il bambino quando impara a rivolgersi a Dio, scrivendogli ogni giorno , raccontandosi e chiedendogli di esaudirgli un desiderio e , in questo modo, Oscar impara a credere, ad avere pienamente fiducia in qualcuno.
Sì, credo che più di ogni cosa, sia il dono di riuscire a fidarsi di qualcuno che porta il bambino ad affrontare con maggior vitalità...i suoi ultimi momenti di vita.
Certo io credo che il dolore narrato sia così grave da poter essere realmente capito solo da chi ha vissuto una tale triste esperienza....ma vorrei porre la mia attenzione sull'importanza di saper assumere un atteggiamento di positività , che può aiutare chiunque...in qualsiasi momento di difficoltà ...
E ciò che fa bene a tutti, ancor più a chi ci sta per lasciare, è il sentirsi pienamente accettato e amato...in un incontro mentale ed emotivo con chi ci sta accanto...con chi ci vuole bene e amiamo.
Buona lettura da Pia.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi ama i bambini e desidera capirli; a chi crede nell'importanza del gioco...e della fede.
Trovi utile questa opinione? 
321
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

31 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

una mia amica è morta quattro anni fa, aveva 11 anni, non credo che riuscirei a leggere un libro così. spero però che possa aprire gli occhi a chi non crede possibile che l'inquinamento, e il fumo, tutti i problemi che ci sono, possono portare a questa malattia che fa soffrire moltissimo non solo nel corpo ma anche nell'anima.
se ognuno si impegnasse a rendere il mondo un luogo migliore, forse meno bambini e adulti morirebbero di cancro, e quelli ammalati vivrebbero in un mondo più bello e sano
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
17 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi spiace Eleonora che tu abbia vissuto un dolore così grande e ti ringrazio d' averlo voluto condividere...si, carissima, non posso che darti ragione...
Però sarebbe bene leggere libri simili, perchè la vita ogni giorno ci offre occasioni in cui possiamo dare il meglio di noi...e credimi, questo libro mi ha fatto tanto riflettere tanto...non si è mai finito d'imparare....
Complimenti, come al solito le tue recensioni non perdono un colpo! Baci
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
17 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Che cara che sei....!!!
Abbracciooooo.......
In risposta ad un precedente commento
petra
17 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Cara Pia, questa recensione è splendida, così come splendida e "vera", sentita, è la tua recensione....Sono temi importantissimi, delicati, grandi. Lavorando in ambito sanitario spesso mi interrogo su quale sia il migliore approccio a chi soffre, e la risposta non è mai facile o scontata .
Grazie per la bella segnalazione, lo leggerò sicuramente.
Sono entrata varie volte in libreria per comprarlo ma poi chissà perchè esco sempre con un altro libro in mano, e dire che appartiene s un genere che leggo sempre con passione ma penso che questo sia troppo anche per me. Ottima recensione questa volta mi hai convinto mi sa che sarà il mio prossimo acquisto
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
17 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Cara Federica, come sempre dimostri un'attenzione alla profondità incredibile! Grazie....
Cara Katia, mi auguro che quando lo leggerai, riuscirai a cogliere anche tu la valenza di questo libro... come è avvenuto a me. Grazie.
Un recensione che tocca il cuore. Non so se riusciró a leggero un libro così emotivamente toccante. Ma dopo la tua bella rece ci farò un pensierino.!
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
17 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Denis, io credo che sia importante riuscire a leggere quei libri che ci aiutano ad aiutare gli altri ... con questa forza in più ci sentiamo più bene.
Io spero che la vita mi risparmi da un simile dolore; ma se dovesse succedere farò di tutto per essere come Nonna Rosa...cercherò con tutta me stessa di essere come lei....Grazie...
Una recensione che va dritta dritta al cuore...
Bravissima!
31 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra