Dettagli Recensione

 
L'albero delle lattine
 
L'albero delle lattine 2013-01-18 19:47:32 Mario Inisi
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    18 Gennaio, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Senza via d'uscita

Questa bravissima scrittrice ha realizzato due capolavori assoluti della letteratura americana Lezioni di respiro e Il turista involontario. Tutte le altre opere che ho letto dopo queste (L'albero delle lattine, Ristorante nostalgia, Possessi terreni, Per puro caso ecc...) meritano di essere lette ma non hanno raggiunto lo stesso livello di perfezione degli altri due libri. Le storie che descrive sono sempre delicate e coinvolgenti, spesso parla di persone buone, vicini pronti a dare una mano, (per es. il protagonista di questa storia), male che vada gente un tantino egoista. Di solito non dosa bene i suoi ingredienti per cui le sue storie sono sempre belle ma si ha la sensazione che manchi qualcosa o che la dose non sia quella giusta. Per esempio lascia il finale in sospeso, un po' troppo in sospeso e lo dice uno che ama i finali incerti. Tutti questi leggeri difetti nei due migliori libri diventano qualcosa che li rende speciali e incantevoli. Il modo di scrivere di Ann Tyler a me piace molto, ha una naturalezza tutta americana, una freschezza che da noi è difficile trovare forse perchè i canoni estetici e stilistici sono diversi in culture diverse. Io ho questa impressione ma non avendo fatto studi in proposito non ne sono certo. Questa storia in particolare è un po' angosciante per la situazione di partenza ( la morte della bambina) che è più o meno la stessa situazione di partenza del turista involontario ma qui la vita riprende molto, molto più lentamente e anche il vicino di casa buono sembra avere una situazione famigliare senza via d'uscita. E' un bel libro da leggere anche se non è il mio preferito.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Ann Tyler
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica