Dettagli Recensione

 
Ragazzo da parete
 
Ragazzo da parete 2013-01-21 14:24:05 Desirée
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Desirée Opinione inserita da Desirée    21 Gennaio, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

In quel momento, ti giuro, ci siamo sentiti infini

«Anche se non possiamo essere noi a decidere da dove veniamo, possiamo scegliere la nostra meta»
Amo tante frasi di questo splendido libro, e questa è una. Perché tutto il romanzo è la ricerca della meta del protagonista.
Forse io sono un po' di parte per recensire questo libro, avendolo letto in un periodo particolare della mia adolescenza, l'estate scorsa, mentre mi arrovellavo tra le prime esperienze e i primi dubbi, proprio come Charlie, che è diventato mio amico durante la lettura (durata solo tre ore in quanto non staccavo gli occhi dalle pagine molto scorrevoli) e tutt'ora pensando a quelle pagine mi emoziono.
Charlie ha appena finito le medie, e deve superare come tutti il passaggio tra l'ultima tappa dell'infanzia a quella dell'adolescenza: le superiori. Tutti si sono sentiti più o meno sperduti, ma lui lo è ancor di più grazie al recente suicidio del suo unico amico, Michael e le sue "stranezze" che lo rendono escluso.
Nel suo animo però vive ancora il ricordo della zia morta quando lui aveva sette anni. Per sua fortuna ha una famiglia unita, in cui si sente capito e amato. Ma ciò non basta.
Per Charlie c'è ancora molto da scoprire, un intero mondo che lo attende e la sua anima da scoprire. E' un poeta e adora leggere, cosa che verrà notata dal suo professore Bill, figura fondamentale, che gli fornisce le letture ed instaura con il ragazzo un rapporto di amicizia.
Un giorno Charlie incontra Patrick e Sam, una bellissima e disinibita ragazza dell'ultimo anno con verdi occhi ipnotici.
Charlie se ne innamora ed entra a far parte del loro gruppo, facendo nuove amicizie e provando nuove cose, come le sigarette, droghe ed il sesso.
Charlie si apre con i due, e loro lo fanno con lui, rivelando i loro retroscena ed i problemi.
Ma il ragazzo ha qualcosa che non va, c'è un segreto che la sua mente ha celato e che alla fine del libro vi farà venire la pelle d'oca.
Ragazzo da parete è la storia di un adolescente sensibile, e ciò lo porta a notare ogni dettaglio intorno a sé, percepisce il disagio in modo diverso dagli altri. Lui lo analizza e si scava dentro per provare a dare una spiegazione a tutto, per essere sincero.
Attraverso le lettere che egli scrive ad uno sconosciuto di cui ha sentito parlare, scopriamo anche qualcosa su noi stessi. Io ho trovato numerosi insegnamenti tra quelle pagine, e penso che chiunque ne trarrebbe qualcosa di positivo, anche un adulto che comincia a dimenticare com'è essere adolescenti.
Vi ritroverete in quelle pagine, noterete dettagli che vi ricorderanno qualcosa di voi e del vostro passato (o presente).
Riscoprirete l'importanza di una giornata di pioggia, di una canzone che vi rappresenta o di una poesia, la bellezza di un cielo stellato, dell'aria tra i capelli che vi fa sentire liberi e il sentirsi incompleti, tipico di quel periodo. O la fantastica sensazione che si ha dopo aver riso fino alle lacrime insieme ai propri amici. Quell'attimo in cui pensi che fermeresti il tempo, per non farti sfuggire quel momento. L'attimo in cui ti senti infinito su questo pianeta.
Ma anche Charlie lo dice, la vita è fatta di momenti, l'importante è non dimenticarli.
Rileggendo ciò che ho scritto noto che non sono riuscita davvero a rendere ciò che per me significa questo libro, a volte le parole non bastano. So solo che è uno di quelli che quando si leggono non si dimenticano più, perché per pura coincidenza, capita nel momento giusto della tua vita ed esprime ciò che provi in modo eccelso, come se fossero le tue parole.
Lo consiglio vivamente, pur essendo fuori ristampa e quasi impossibile da trovare. Mantenete il passaparola che ha reso questo libro famoso nel mondo.
Sono sicura che lo adorerete per la sua semplicità.

«Le cose cambiano e gli amici se ne vanno. Ma la vita non si ferma per nessuno»

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bel commento Desi! E' da un anno che lo cerco questo libro, il Libraccio.it lo dava usato, ma è davvero introvabile.
Brava! Hai saputo trasmettere emozione. Leggendo ho, se pur fugacemente, riassaporato alcuni sprazzi di vissuto dell'adolescenza in cui, per forza di cose la felicità, se c'era, era assoluta così come la tristezza.....
In risposta ad un precedente commento
Desirée
21 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille Gracy, non pensavo di aver scritto una buona recensione. Stranamente le cose che ami di più sono anche le più difficili da descrivere. E' un libro fantastico, davvero. Se proprio vuoi leggerlo scarica l'ebook, io ho fatto così ;)
In risposta ad un precedente commento
Desirée
21 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille, davvero. Non credevo di aver scritto qualcosa di chiaro. Questo libro riesce ad avvicinarsi a tutti, parlando appunto delle emozioni travolgenti che sono sempre una novità in adolescenza e sembrano sempre fin troppo intense.
In risposta ad un precedente commento
gracy
21 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Peccato Desi, non ho l'ebook!!!
In risposta ad un precedente commento
petra
21 Gennaio, 2013
Ultimo aggiornamento:
21 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Bel commmento, complimenti.... trovo splendida, poi, la citazione: "la vita è fatta di momenti, l'importante è non dimenticarli".
In risposta ad un precedente commento
Desirée
21 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
E' un vero peccato, a me lo hanno regalato per Natale. Hai provato su ebay o qualche altro sito? Io ho letto di gente che in Italia è riuscito a trovare una copia su internet. Uff!
In risposta ad un precedente commento
Desirée
21 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie davvero :) Sì penso che quella frase sia una grande verità. Dimenticare i momenti in cui siamo stati felici è la cosa peggiore che possa accaderci.
SARY
21 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
brava!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
22 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
bella recensione !
Desiree toglimi una curiosita', ma il titolo che hai dato alla rece dove lo hai preso?
IO ho letto un libro che per trama e nomi mi pare identico, ma a me pare si intitolasse RAGAZZO DA PARETE non NOI SIAMO INFINITO...Puo' essere ? Non ricordo l'autore, stasera guardo.
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica