L'alchimista

L'alchimista 2013-01-21 21:47:35 antares8710

antares8710 Opinione inserita da antares8710    21 Gennaio, 2013

Il viaggio come conoscenza...

Uno dei migliori libri del grande scrittore Paulo Coelho riprende ed esalta alcune tematiche classiche della letteratura: il viaggio, la crescita personale e la dimensione onirica. Temi mescolati con sapienza e abilità dallo scrittore e poeta brasiliano, grande esploratore dei sentimenti umani. L'alchimista ha venduto milioni di copie in tutto il mondo ed è stato tradotto in decine di lingue, garantendogli un successo (più che meritato secondo me) che non accenna a diminuire.

Il libro racconta della storia di un pastore dell'Andalusia di nome Santiago che, grazie ad un sogno ricorrente, è convinto che ai piedi delle Piramidi d'Egitto si nasconda un grande e ricco tesoro. Forte di questa convinzione, il nostro giovane protagonista intraprende un lungo viaggio fino all'Egitto.
In questo viaggio tra terre sperdute e lontane farà incontri con personaggi bizzari e interessanti, alcuni lo aiuteranno, altri gli faranno dl male. Ma ognuno di questi personaggi è la rappresentazione allegorica della conoscenza e della crescita.

Il primo personaggio che incontra Santiago è il re Melchisedec, un vecchio saggio che dispenserà consigli al giovane pastore e dimostrerà di conoscere tutta la sua vita. L'anziano re lo incita a vendere le sue pecore ed a intraprendere il viaggio dei suoi sogni, facendogli dono di due pietre magiche che gli indicheranno il cammino da compiere, aiutandolo nelle scelte (una pietra indica il "si", l'altra il "no").
Un altro personaggio, che Santiago incontrerà a Tangeri, è il triste e malinconico Mercante di cristalli, che gli offrirà un posto di lavoro nel suo emporio oramai dimenticato da tutti. Ma proprio grazie all'entusiasmo e a quell'alone di "magia" che sta intorno al giovane, gli affari cresceranno e il negozio diventerà uno dei più importanti della città marocchina.
Oramai vicino alle Piramadi in un'oasi del deserto incontrerà l'Alchimista, che sta aspettando proprio lui, e Fatima, una bellissima ragazza araba della quale Santiago si innamorerà perdutamente.
Non voglio svelarvi la parte conclusiva del racconto, forse la più bella e simbolica, che sicuramente non vi deluderà.

Lettura consigliata? Si e senza ombra di dubbio: il libro presenta un forte contenuto filosofico che quasi ci obbliga alla riflessione. Ma nonostante questo, il romanzo è estremamente piacevole e la lettura molto scorrevole. Per esperienza vi dico che non è facile coniugare questi due aspetti...