Dettagli Recensione

 
Ricordati di guardare la luna
 
Ricordati di guardare la luna 2013-01-22 08:42:29 C.U.B.
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    22 Gennaio, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Dear John

John e Savannah , poco piu' di vent' anni ed un amore che nasce per caso, in riva all'oceano. Il sentimento divampa e quel bocciolo diviene un forte legame, una promessa, un sogno.
Lui , militare dell'esercito , dovra' lasciare l'America e Savannah promettera' di aspettarlo, continuando i suoi studi universitari.
Ma il destino fa il suo corso e quando la vita ritiene, puo' maturare due giovani molto piu' velocemente di quanto possa fare il trascorrere degli anni.
Tempo di cambiamenti, di svolte, di decisoni, di dolore.
Tempo di una lettera, in cui rimbomba il frastuono dell'addio.
Questa solo la prima parte del racconto, la piu' prevedibile, la piu' scontata.
Prosegue Sparks aggiungendo sempre piu' sentimento a questo fresco romanzo che si rivelera' essere, scorrendo le pagine , sempre piu' intenso e commovente per giungere infine a chiederci: cosa e' l'amore ?
Diverse sue sfumature approfondite con semplicita' disarmante : l' amore tenero e incompreso di un padre e del suo ragazzo. L'amore di due fratelli soli al mondo e uniti febbrilmente. L'amore di una coppia di giovani sposi. L'amore profondo, sincero ma bubbonico di chi rinuncia a se stesso scegliendo di fare un passo indietro e mille avanti per la pace di un cuore che non gli spetta piu'.

Pochi personaggi positivi, puliti , semplici che magari qualcuno trovera' banali. Io trovo invece che uomini e donne cosi' siano una benedizione e non nego di essermi affezionata a loro e con loro di avere sorriso e ogni tanto anche pianto.

Dear John - Caro John - e' il titolo del libro in lingua originale.
Se l' autore lo ha cosi' intitolato, un motivo c'e' , chissa' perche' ogni volta queste assurde manipolazioni...

Buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
310
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Sai che problema ha Sparks secondo me?Mentre lo leggi è anche piacevole e coinvolgente....ma poi non lascia traccia.....
Hai perfettamente ragione, perchè cambiare sempre i titoli? Ancora non l'ho capito. Quando in originale sono sempre più belli! Scelte editoriali che risultano, a mio avviso, del tutto sbagliate!
SARY
22 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
E' vero, commuove mentre lo leggi, proprio una valle di lacrime, ma chiuso il libro....si dimentica facilmente. Il film di questo libro è noiosissimo.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
22 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
E' il mio primo Sparks, quindi non ho molta esperienza. Diciamo che nel suo genere non e' male, di questo titolo mi hanno colpito di piu' i personaggi satellite che non i principali,effettivamente.
Detto questo, l'inglese con cui scrive e' semplicissimo e molto fluido, quindi puo' essere che prima o poi legga qualcosa d'altro.

IO odio il titolo datogli in italiano, Caro John era bellissimo !!!!
Perche' ad un certo punto ti ritrovi una lettera tra le mani che inizia proprio con quel CARO JOHN, e allora ti strappa un sorriso e tutto torna...O NOOOO ???!!!!

22 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ho letto questo libro qualche anno fa e mi dispiace ammettere che non mi ha entusiasmato...però condivido il tuo giudizio sui personaggi positivi e puliti che restano nella memoria del lettore e il tema dell'autismo, davvero toccante.....brava Cub....presto inserirò anche la mia....
In risposta ad un precedente commento
gracy
22 Gennaio, 2013
Ultimo aggiornamento:
22 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Devo decidermi a leggere uno Sparks, ne ho uno da molto tempo, non so quale sia, ma credo che lo leggerò al mare sotto l'ombrellone :)
Cristina72
22 Gennaio, 2013
Ultimo aggiornamento:
22 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Nei romanzi di Sparks ci sono sempre di mezzo lettere, addii e promesse :-) Non metto il mio voto perché il rosa non è il mio colore preferito, ma sei sempre molto efficace nelle tue recensioni C.U.B. !
Vibrante! :)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
22 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Per l'ombrellone e' perfetto!
Grazie a tutti :-)
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
23 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Io di Sparks ho letto una volta di una che moriva... Ma moriva? Mmmmmmhhhh... Però sono certa che fosse figlia di un pastore e che aveva una grave malattia... Forse... Ma qual era il titolo? Ehm, mi sa che avete ragione: non rimane granchè :))))
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica