L'eleganza del riccio

L'eleganza del riccio 2013-01-23 13:21:20 Maybe

Maybe Opinione inserita da Maybe    23 Gennaio, 2013

Due esempi.

Il libro si presenta presuntuoso, prolisso, intriso di apparente "Haute Culture"
All'inizio non ce la facevo davvero a proseguire, l'autrice mi ha portata ad odiare le due protagoniste, ritenendole altezzose e prive di un reale spessore. Poi però mi sono detta, questo testo è insolito e avrà pur qualcosa da dirmi oltre le estenuanti citazioni e considerazioni filosofiche (che uno può benissimo leggersi altrove).

Proseguendo mi sono ritrovata a pensare che l'autrice ha volutamente "fatto la snob", proprio per porci davanti all'eterno problema del nostro tempo: non andare oltre le apparenze. Questa è per l'appunto la chiave dell'intera storia. Smascherare i personaggi, osservarli nelle loro sfaccettature, capire quali sono i loro interessi e soprattutto cosa celano di fronte alla trascuratezza (vedi la portinaia) e il cinismo (vedi la ragazzina). La prima è quindi imbevuta di cultura, giudica tutti dall'alto della sua infelicità, per poi scoprire di avere le paure più comuni (che cosa metterò all'incontro con un ricco signore? che cosa pensa di me, la gente?). La seconda invece è una bambina geniale, incatenata in una casa di gente ricca che offre saggezza e consigli, che si presenta come esempio morale ma che ahimè è del tutto vuota. La dodicenne soffre, perché è incompresa. Non solo per il fatto che ha un notevole quoziente intellettivo ma poiché ha una sensibilità esemplare. E il suo cinismo spietato non è altro che la volontà di essere guardata meglio, prima di tutto dai suoi parenti. L'ho trovato un romanzo gradevole, malinconico, con un retrogusto amaro. Perché in modo a tratti artificioso e a tratti semplice ha portato alla luce i veri mali che ci affliggono: superficialità e indifferenza. L'autrice quindi sottolinea l'importanza di vedere a fondo, di concedere alle persone una possibilità per essere conosciute davvero. Lo consiglio perché offre svariati punti di riflessione.

A chi è paziente.

. Ho letto questo libro e nella tua recensione ho ritrovato proprio quello che è l'essenza di questo romanzo.
Mi piace questa recensione!
Maybe
23 Gennaio, 2013
Mi fa molto piacere! La lettura è stata inizialmente faticosa, ma l'autrice ci ha lasciato un bel messaggio.
Maybe
23 Gennaio, 2013
Uh, grazie!
Bellissima la tua interpretazione.