Dettagli Recensione

 
Il paradiso degli orchi
 
Il paradiso degli orchi 2013-01-23 18:51:29 LittleDorrit
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
LittleDorrit Opinione inserita da LittleDorrit    23 Gennaio, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una famiglia "surreale"

Daniel Pennac?
Che scrittore affascinante!!!
Pensare che quest'uomo, da studente mediocre, sia riuscito a diventare un bravissimo caratterista e un esimio professore di liceo non può che renderci ottimisti e farci sperare di poter credere ancora che il talento vero esiste e lo si trova appollaiato tra la gente qualunque che si camuffa e si nasconde perché aspira semplicemente alla creazione della buona e sana letteratura contro l'odiosa apparenza mediatico/editoriale.
Il paradiso degli orchi inaugura la saga dedicata alla famiglia "Malaussène" ed abbiamo sin da subito una vera e propria carrellata di personaggi con un personalissimo bagaglio di storie di vita assurde che ruotano intorno al quartiere multietnico di Belleville dove è collocata la residenza della bizzarra famiglia. Tutti i personaggi sono unici, strampalati e stralunati.
Ed eccoci di fronte ad una madre perennemente "in calore" che segue i suoi pseudo grandi amori in giro per il mondo, a Julius, il cane epilettico, a "il Piccolo", dai prepotenti occhiali rosa e a Therese, sorella veggente da temere e rispettare.
Benjamin Malaussène, invece, è lo "sfigato" della famiglia; la pecora "grigia" (concedetemi questa licenza poetica).
Svolge l'insolita professione del "capro espiatorio" lavorando all'interno dei Grandi Magazzini presso l'ufficio reclami. Il suo compito è quello di "far pena" al cliente che vuole effettuare un reclamo riuscendo, con una surreale storia strappalacrime, ad ottenere il ritiro dello stesso con grande soddisfazione della direzione.
La storia si apre in una giornata tranquilla che qualcuno ha pensato bene di scuotere collocando un ordigno all'interno dei Grandi Magazzini.
Risultato? Una sola la vittima.
Un uomo ritrovato dilaniato e con la patta aperta.
Partono le indagini e Ben farà la conoscenza di Julie, la donna che conquisterà il suo cuore e che ritroveremo nelle varie storie del ciclo.
Il romanzo è breve, dallo stile audacemente sperimentale.
Mi sono ritrovata a dover rileggere più volte pagine intere per capire dove volesse andare a parare. La scrittura è davvero innovativa, frizzante e talvolta addirittura snervante perché richiede parecchia concentrazione soprattutto per chi, come me, non è abituato al genere e alla progressione quasi "feroce" del linguaggio dei personaggi. Essi si muovono tra le pagine facendoci sorridere e riflettere ma sempre senza troppe pretese.
Personalmente classificherei il genere come "noir a tinte rosa", proprio per l'abilità dello scrittore di saper passare da scene orripilanti a lieti quadretti famigliari.
Un buonissimo esordio per la saga dei " Malaussène"; una lettura spassosa, evasiva e moooolto consigliata.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Inoltre Pennac era dislessico ed è stato bocciato in classe prima elementare....
In risposta ad un precedente commento

23 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Questa mi mancava ahahahah....grazie per l'informazione, il voto e l'apprezzamento a Pennac...;)
molto invogliante la tua recensione, Marcella!
sicuramente quest'anno darò spazio anche a Pennac tra le mie letture....
In risposta ad un precedente commento

24 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Cara Silvia, sicuramente non te ne pentiresti...io che leggo tutt'altro genere mi sono davvero appassionata allo stile di questo scrittore. Spero di poter leggere presto la tua opinione...grazie ancora! : D
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
24 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Che bella rece, brava Marcella!
In risposta ad un precedente commento

24 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ti ringrazio Cub....:)
In risposta ad un precedente commento
rivendell
24 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao
Come mai solo 3 stelle di piacevolezza?
Immergersi nelle vicende della "famiglia" è un'esperienza unica, leggi anche gli altri seguendo l'ordine cronologico.
In risposta ad un precedente commento

24 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ho trovato Pennac strepitoso ma durante la lettura, come ho spiegato nella rece, mi sono trovata un po' spiazzata dal linguaggio vorticoso e sperimentale che mi ha costretta più volte a rileggere intere pagine che non mi erano troppo chiare e questo mi ha creato un leggerissimo fastidio. Ho voluto essere sicera fino in fondo ma ti assicuro che sono d'accordo con te su tutto....è davvero grandiosa la caratterizzazione dei personaggi e l'idea di una famiglia così "sui generis" è fenomenale. Ho già letto gli altri, li devo solo recensire....ti ringrazio molto! Ciao!
In risposta ad un precedente commento
rivendell
24 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Nella recensione di "Signor Malaussène" ho scritto che abbandonarsi al fiume di parole di Pennac ha un effetto oppiaceo, è rilassante!
Ti trasporta in una Parigi surreale dove anche i cattivi non sono poi così paurosi, dove qualunque cosa accada e comunque vada a finire alla fine, nonostante tutto, "stai bene".
Chiamiamole "Positive vibrations"...
In risposta ad un precedente commento

24 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ahahahah davvero originale....la scrittura Pennacchiana deve averti contagiato, in meglio ovviamente....corro subito a sbirciare la tua rece ;)))
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner