Dettagli Recensione

 
L'eleganza del riccio
 
L'eleganza del riccio 2013-01-29 16:53:06 Amos
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Amos Opinione inserita da Amos    29 Gennaio, 2013
  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'eleganza del Libro

Mi trovo spiazzato nel commentare questo libro; poichè sono forti in me sensazioni e impulsi contrastanti. Lo stile è innovativo, non lascia spazio alla noia o al decadimento cerebrale; ma allo stesso tempo vi è soprattutto nella prima parte un' ossessione al limite del nauseabondo sul considerarsi superiori o migliori rispetto ai propri simili; come se ci volesse un libro per ribadire quello che tutte le persone di buonsenso sanno; che anche se appartenenti a ceti bassi o facenti parte dell'età della giovinezza una persona può brillare per acume ed intelligenza;sempre considerando che quest'ultima non significa solo sapere di carattere teorico ed intelletuale ma può anche voler dire capcita pratica ed adattamento alle situazioni di vita. Se devo dirla tutta, l'autrice mi sembra un pò intrisa di odio di classe; come tenesse una rabbia ed una voglia di rivalsa contro tutto ciò che è benessere. Un libro che sicuramente poteva calzare a pennello nel '68 per i toni da "primi della classe", come se ci potessero essere per definizioni i "buoni" da una parte ed i "cattivi" dall'altra. Ma non sarebbe onesto parlare male di quest'opera, poichè nonostante questa ideologia che mi sembra venire fuori; ha tratti filosofici e psicologici importanti;che lasciano nel lettore spunti di riflessione per capire meglio le sfumature dei nostri attegiamenti ed i vincoli morali e comportamentali che a volte siamo noi stessi ad imporci per primi nella società.Ecco vorrei dare questa chiave di lettura, perchè la prima non renderebbe merito ad una scrittrice che mi sembra molto arguta e brillante. Come potete ben notare, sentimenti contrastanti; proprio perchè non è una lettura convenzionale; e il suo carattere filosofeggiante lascia adito a diverse interpretazioni. Io cercando di ordinare le idee; voglio dar meno credito alle apparenze, e credere che questo libro ci porti a rompere le nostre barriere personali, e non incitare ad una rivalsa su chi per merito o per fortuna o per altro ha piu di noi;spero me in primis che possa seminare nelle nostre menti la voglia di non partire battuti in partenza, ma di credere nelle nostre capacità; al di là dell'appartenenza a qualsivoglia classe sociale. Leggetelo e cogliete le vostre personali interpretazioni....

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ginseng666
30 Gennaio, 2013
Ultimo aggiornamento:
30 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
A me questo libro non è piaciuto.
L'ho trovato noioso e pretenzioso, ma siccome la tua è una bella recensione, molto articolata...e ragionata..
io la voto positivamente...e concludo dicendo che tutti i gusti son gusti...
e io li rispetto.
Ciao.
Cordiali saluti.
Gineisa
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica