Gli accordi del cuore

Gli accordi del cuore 2013-01-31 21:20:56 katia 73

katia 73 Opinione inserita da katia 73    31 Gennaio, 2013

Un seguito da non perdere

Dopo aver recensito il libro della Bignardi che non mi aveva emozionato molto eccomi ora alle prese con questo romanzo che ha saputo toccare tutte le corde del mio cuore. Ma quanto è bravo Sendker a “parlare” d’amore ? La risposta è: tantissimo, se già con il precedente “l’arte si ascoltare il battiti del cuore” mi aveva catturato devo dire che con questo seguito si è davvero superato, un libro quasi perfetto, ricco di tutto ciò che si cerca quando si vuole passare qualche ora piacevole leggendo.
In questo romanzo ritroviamo Julia e suo fratello U Ba , così incredibilmente diversi nello stile di vita e nei pensieri che sembra molto strano che a un certo punto le loro diversità collimino fino a creare una grande alchimia tra loro. Dopo dieci anni dall’ultimo viaggio Julia decide di ripartire per la Birmania , perché è convinta che li si trovi la soluzione al problema che non la lascia più vivere, questa voce che sente, che le parla per tutto il giorno , che la costringe a chiudersi in se stessa e condiziona la sua vita e la sue scelte.
Arrivata a kalaw Julia va a vivere nella capanna di suo fratello, per un birmano l’ospitalità e d’obbligo e U Ba non fa eccezione, quindi dalla trafficata Manhattan si ritrova in un’isolata capanna con la corrette ballerina e la doccia fuori di casa con l’acqua fredda, insomma un difficile passaggio , ma essenziale per la sua serenità.
Come nel precedente romanzo U Ba ha la chiave per aiutare Julia, la chiave che congiunge il passato con il presente e la guida nella ricerca delle sue risposte, di chi è quella voce che la tormenta ? Cosa vuole da lei ? E perché è così amareggiata e spaventata? Sarà un percorso duro per lei, ma vi assicuro piacevole per il lettore.
Il personaggio di U Ba è davvero fantastico, uomo semplice e generoso , sa stare in disparte essendo comunque sempre presente, nel precedente romanzo era offuscato dalla storia d’amore dei suoi genitori, qua lo è dalla spaventata Julia, ma nonostante ciò chi legge il libro scopre che lui è un grande protagonista, che non ha bisogno di spintonare per essere notato.

Davvero bello questo libro, l’ho letto in tre sere, quando lo incominci non puoi farne a meno, e non solo per il ritmo incalzante, ma anche per lo stile semplice e ottimo di Sendker, racconta l’amore senza essere melenso , l’amore tra un uomo e una donna, tra una madre e i suoi figli, insomma l’amore in tutte le sue forme ,trovo sia perfetto anche per un pubblico maschile. Leggetelo !!

17 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Bella recensione Katia e lettura molto interessante! Grazie! :)

Ultimo aggiornamento:
01 Febbraio, 2013
Si,si,concordo con Robbie!!! Ma per quanto riguarda leggerlo cara mia, almeno per me, la vedo molto,ma molto dura...
Non e' il tuo genere marcy ma credi e' un libro bellissimo, parla d'amore si ma non e' una storia d'amore , parla soprattutto dell'amore per i figli ,della Birmania, della guerra, insomma molto ricco di contenuti, e poi in un epoca super tecnologica Sendker ci porta invece in un mondo dove l'essenziale basta per essere sereni , ci trasporta in un mondo dove le persone hanno rapporti veri .

01 Febbraio, 2013
Forse hai ragione Katia, ma quella copertina mi scoraggia un sacco!!!
Dai, quando tu leggerai Hugo io leggerò la Sendker ! Promesso...
Veramente interessante la tua recensione, brava!
E' un uomo Marcy .
devo decidermi a leggere il primo, l' ho comprato parecchio tempo fa , ma non ho ancora colto l'attimo :-)
Forza Cub, e sappi che poi ti aspetta questo che è ancora più bello .
Solo a mio fratello non è piaciuto :((

chiedo venia....
Ho amato molto il primo, leggerò di sicuro anche questo.
Grazie per averlo segnalato e complimenti, as usual, per la splendida recensione! :)))
17 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

I colpevoli

I cerchi nell'acqua

La natura è innocente

Olive, ancora lei

Lo splendore del niente e altre storie