Amsterdam

Amsterdam 2013-02-01 13:19:06 p.luperini

p.luperini Opinione inserita da p.luperini    01 Febbraio, 2013

TRIONFO DELLE MESCHINITA'

Nel mio gruppo di lettura questo libro è stato amato o odiato dai partecipanti alla discussione, ma nessuno ha negato che non fosse un bel libro.
E' anglosassone lo stile e il modo di affrontare le mille sfaccettature psicologiche dei personaggi che fino alla fine si annientano con le più feroci nefandezze. La vendetta per gelosia è il propulsore che scatena le meschinità più atroci tra gli amanti della defunta Molly.
Uno scenario senza speranza dipinge con maestria McEwan e indubbiamente lascia un po' di amaro in bocca alla fine.
L'aspetto che ci ha colpito tutti durante il nostro incontro è stato che il tempo è volato a parlare di tutti gli argomenti affrontati nel libro e che avremmo avuto bisogno di un'intera giornata per sviscerarli tutti forse, insomma un'opera confezionata con grande maestria.
L'unica nota negativa, condivisa da tutti i miei colleghi lettori, è lo stile che è asciuttissimo e che inizialmente non aiuta rendendo la lettura poco scorrevole. Successivamente la trama avvincente prende il sopravvento e la narrazione scorre piacevolmente.

SARY
01 Febbraio, 2013
Beato te che hai un gruppo di lettura con cui discutere i libri, confrontarti e chiarire dubbi o perplessità, dalle mie parti non ci sono proprio, occasionalmente le bilblioteche comunali organizzano incontri di lettura a tema.
p.luperini
01 Febbraio, 2013
E' proprio un gruppo nato con il contributo della nostra biblioteca di paese. E' un'esperienza molto interessante e non difficile da organizzare, prova tu a farti promotrice di questo "strumento".
Patrizia