La biblioteca dei libri proibiti

La biblioteca dei libri proibiti 2013-02-03 22:16:09 LunaCalante

LunaCalante Opinione inserita da LunaCalante    04 Febbraio, 2013

FLORENCE AND GILES

(Avvertimento: per chi volesse acquistare questo libro è pregato di fare attenzione alle recensioni generali perché contengono troppi spoiler!)

(Per chi volesse scoprire come è finita la storia basta andare su: "Discutiamo il finale del libro")

Il libro “La biblioteca dei libri proibiti” è un romanzo che ti lascia con il fiato sospeso per poi amareggiarti e deluderti con un finale pieno di misteri irrisolti.
Ho notato molte recensioni negative per questo libro ma io sono a favore. Continui colpi di scena, apparizioni, presagi e dubbi atroci si mescolano in uno sfondo fatiscente,lugubre e dai contorni gotici. Florence e Giles sono due bambini orfani che vivono in questo gelido mausoleo trascurato e decadente e ci passano gran parte del tempo libero della loro infanzia, accuditi da una governante e la servitù.

Florence è la protagonista del romanzo nonché la voce narrante di tutto il libro. Entreremo nella sua mente di bambina disturbata e traumatizzata ed insieme a lei percorreremo i lunghi corridoi bui costellati ogni tanto di specchi e orologi antiquati per arrivare alla biblioteca dei libri che le sono proibiti dallo zio.
Lei ,essendo una ragazzina, non potrà né leggere,né scrivere, ma con la sua perspicacia ed intelligenza, riuscirà a fare entrambi le cose.
Passa la maggior parte del suo tempo in biblioteca, il “cuore freddo” della magione arricchendosi di cultura e saggezza. Ma qualcosa verrà a disturbare la quiete dei bambini.
La nuova istitutrice, la signorina Taylor, sarà il capitolo di una nuova avventura agghiacciante che trascinerà Florence in un incubo che pare non aver mai fine.
Insomma chi è realmente Florence? Chi è la signorina Taylor?
Chi è quella donna inquietante che ogni notte,vestita di bianco,si china sul letto del fratellino Giles con sguardo agghiacciante?
Chi sono quei volti nello specchio e perché sono lì?
Tante domande, tanti misteri, e tanti enigmi vanno a colpire la già delicata psiche della ragazzina. Ma risoluta a risolverli.

Non fatevi ingannare né dal titolo (che non è originale,in inglese è Florence and Giles) né dalla copertina, perché non fanno onore al libro scritto,secondo me, con la maestria di uno scrittore decisamente sopra le righe e con un amore insolito per gli enigmi, che dovrete scoprire da soli durante la lettura del libro.
Un finale inaspettato e amaro ma che rende decisamente originale e non scontata la storia.

Nota*: Potrebbe non essere gradita la presenza di vocaboli inventati(presenti in gran parte agli inizi del libro)

Consigliato a chi ama i libri introspettivi e psicologici, paesaggi gotici e personaggi stravaganti e gli enigmi da scoprire per conto proprio.

Non consigliato per chi si aspetta un libro fatto e finito con finale preciso.

SARY
04 Febbraio, 2013
Anche questo sembra imperdibile! Devo imparare a non dormire la notte, recupererei un sacco di tempo!!
LunaCalante
05 Febbraio, 2013
05 Febbraio, 2013
Si,non è male, assomiglia vagamente a "Giro di vite" per via dei due bambini e dell'istitutrice... interessante e carino da leggere :)