Dettagli Recensione

 
La donna giusta
 
La donna giusta 2013-02-05 13:47:28 Mario Inisi
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    05 Febbraio, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Incomunicabilità dei sentimenti

Questo libro racconta la stessa storia (la fine di un matrimonio) da quattro diversi punti di vista ( di moglie, marito, amante e amante dell'amante). La cosa interessante è come cambiando l'angolazione la storia si trasformi e il significato di ogni singolo episodio risulti completamente stravolto. Ognuno dei personaggi vive una vita parallela a quella della persona che ama e di quello che passa nell'animo dell'altro riesce a farsi solo un'idea vaga e distorta. Sembra anzi che chi più ama meno sa, chi più ama più fraintende: un esempio significativo può essere il nastro viola che per ognuno dei protagonisti ha un diverso valore e significato simbolico). Nessuno riesce mai a penetrare nella mente altrui e se ci riesce è solo perché l'estraneità alle passioni glielo permette. L'amore sembra allontanare gli uomini, come una calamita che funziona al contrario. E nessuno ama mai allo stesso modo. Si potrebbe dire che nella coppia se uno ama troppo, il suo amore inibisce quello dell'altro in un meccanismo a feedback negativo. Perciò la donna giusta sicuramente esiste, ma è impossibile pretendere di essere l'uomo giusto per quella donna. Uno dei due dovrà sacrificarsi nella eventuale vita insieme.
La qualità narrativa del libro è sorprendente. L'autore riesce a calarsi in ognuno dei protagonisti, a cambiare voce, tono, modo di sentire: riesce a cambiare pelle senza alcuna difficoltà in un modo che io non ho mai visto in nessun altro scrittore.
Il romanzo può avere anche una diversa chiave di lettura, meno intimista. Il rapporto con l'amante può anche essere visto come rapporto d'amore/odio tra classi sociali, e il libro può essere anche considerato un pretesto o l'occasione per parlare della guerra e delle vicende ungheresi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Le braci
Trovi utile questa opinione? 
240
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

gracy
05 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Lui è un grande autore e sa davvero amplificare alla grande!!
Mai letto Márai. Interessante.
Bellissima recensione, un libro che merita veramente , non è per tutti Marai secondo me , io l'ho letto e in questo ho trovato un pò di difficoltà , lo devi amare molto e devi avere tanta pazienza ma quando arrivi alla fine...... enorme soddisfazione direi per aver letto un libro di un autore straordinario.
Interessante la tua seconda chiave di lettura , la lotta tra le classi sociali e la gurra hanno enorme rilievo nel testo.
Cristina leggilo un libro di Marai poi ci saprai dire, magari inizia da "le braci" .
Molto interessante , intrigante e affascinante l'idea di veder letta una situazione da più angolature.
Bellissima recensione!
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
05 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Adesso sto leggendo Rabbia che tanti hanno letto con grande facilità e non riesco ad andare avanti. Ma lo voglio finire lo stesso. Certi scrittori mi sembra di non avere proprio la chiave per capirli. Non mi dicono niente. Anzi mi innervosiscono. Mi scoccia non capire niente di qualcuno.
Di Marai ho letto anche Il gabbiano ma è meno bello. Gli altri libri suoi chissà se sono allo stesso livello delle braci e della donna giusta?
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
05 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie del consiglio, inizierò proprio da "Le braci", tra l'altro uno fra i pochi disponibili di Marai nella biblioteca locale :-)
In risposta ad un precedente commento
katia 73
05 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Volevo provare con "matrimonio a Buda" mi pare s'intitoli così, nella biblioteca da me hanno tutta la sua bibliografia , si vede che alla bibliotecaria piace molto Marai ;)) però è un pò delusa sono l'unica che ne ha letto qualcuno in tutti questi anni. Io l'ho scoperto su questo sito Marai , a piccole dosi, intervallato con altri libri è davvero una perla un suo romanzo.
Il gabbiano l'ho iniziato e poi mollato ma prima o poi lo riprendo , si vede che ero satura in quel periodo.
Molto interessante!
Ho letto solamente Le braci di Marai, magari questo titolo sarà il prossimo.....
grazie
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
05 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Sai Mario, io credo che quando capita quello che dici, forse è il caso di interrompere e riprendere la lettura in un altro momento di vita...non siamo sempre pronti per capire un libro...è il mio semplice modo di pensare...perchè rischiamo di non riuscire a cogliere l' autentico e più profondo messaggio che lo scrittore intendeva trasmetterci. :)
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
05 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Forse hai ragione, ma voglio capire cos'ha questo scrittore che non mi va. Scrive bene, non è uno sgrammaticato involontario, anzi è attento allo stile (pure troppo). E' quello che scrive che mi dà fastidio. Nella mia testa assomiglia a Marquez. anche se non ha niente a che vedere. Voglio capire dove va a parare e perché mi fa questo effetto.
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri