Dopo di lei

Dopo di lei 2013-02-09 05:07:50 petra

petra Opinione inserita da petra    09 Febbraio, 2013

Dopo di lei

“ Dopo di lei” è la traduzione del più riuscito titolo originale “How to Talk to a Widower”, Come parlare a un vedovo. Una storia semplice, a tratti tenera e divertente, a tratti ardua, spinosa, dolorosa. Ho riso e mi sono sinceramente commossa nel leggere queste pagine; schizofrenia mia a parte, trovo che quando un romanzo riesce a fondere in sé un argomento importante con frasi e situazioni francamente esilaranti, allora sia un libro assolutamente da leggere.

Doug, ventinove anni, è rimasto improvvisamente vedovo: solo, nudo , inerme di fronte al dolore più profondo che si possa immaginare: sopravvivere a chi si ama visceralmente .

Davanti a sé, apparentemente, il vuoto. Una fila di giorni tutti uguali, il ricordo che bussa alla porta ossessivo, impossibile da soffocare, aspro e crudele; né servono a qualcosa i tentativi di chi gli sta accanto per farlo emergere dalla nebbia della sofferenza . Perché a volte il dolore è anche questo, credo, un rifugio; cercare di uscirne può costare più che rimanervi intrappolati.

Doug però dispone di alcune risorse del tutto inaspettate: la sua bizzarra famiglia, che a volte pare insopportabile per tic, manie e stramberie, degni di ogni famiglia che si rispetti, e il figlio che la moglie ha avuto dal precedente matrimonio, Russ. Russ di anni ne ha sedici, ed è un groviglio di rabbia, inquietudine e sensibilità. Detta così non sembrerebbero elementi di grande aiuto… Ma la vita a volte ha il senso del paradosso, e ciò che può sembrare un ostacolo si rivela uno stimolo di cui avevamo bisogno. Doug e Russ cresceranno insieme, e troveranno un modo tutto loro di affrontare il loro enorme dolore, magari non superandolo totalmente ( ma si superano mai certe ferite?) ma riprendendo, finalmente, a vivere.

Un capitolo a parte meriterebbero le tante scene a dir poco esilaranti che fanno da contraltare ai momenti più profondi: i tanti (disastrosi) appuntamenti al buio organizzati da vicini e parenti, ; il padre naturale di Russ che, furioso, si arrampica goffamente sul tetto della casa di Doug per riacciuffare il figlio; un matrimonio dove per poco non scappa pure la sposa…

Insomma, “Dopo di lei” si fa leggere d’un fiato e, a mio avviso, sa regalare attimi di intensa, giocosa e pura bellezza.

20 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

riesci sempre a cogliere i sentimenti e le emozioni nel profondo, brava Fede!
Bravissima Fede! Esprimi sempre con grazia e cuore, con il tuo stile fluido, senza inutili parole pompose :)
09 Febbraio, 2013
@Silvia e Ste: Grazie davvero, siete sempre generosissimi...un bacione, buon week end a voi.
A me sembra più bello il titolo in italiano, una volta tanto :-) Bella e convincente recensione!
E vvvvvai finalmente qualcuno che recensisce questo libro carinissimo !
Comunque siamo in due schizo, anch'io ridevevo e piangevo in continuazione, ricordo bene di averlo letto d'estate, in pausa pranzo all'ombra di un albero di un parcheggio :-)
UNo di quei libri "intermezzo" che valgono .
Brava Fede !
Anche a me per una volta piace di piu' il titolo italiano (l'unica?). Anzi, pure il nome dell'autore si adatta al contenuto, io quando accenno a questo libro dico : DOPO DI LEI DI JONATHAN TROPPER.
Tutto un titolo :-)
09 Febbraio, 2013
@Cri: che ridere.ma sai perchè il titolo italiano non mi convinceva? Perchè pensavo a quando si dice a una signora "Prego, dopo di lei",e non capivo cosa c'entrasse!!!:D :D!!! Che esaurimento!!!!
@Cub : son troppo contenta sia piaciuto anche a te!Vero che è carinissimo? E poi certe descrizioni familiari mi hanno fatto rotolare dalle risate....adesso se riesco vorrei leggere qualcos'altro di quresto autore!:))
"Sopravvivere a chi si ama... "
Il tuo commento sprizza simpatico entusiasmo! :)
Ciao
Grazie Bruno!:-)
C.U.B.
09 Febbraio, 2013
IO subito dopo questo ho comprato...ASpetta che vado di là a vedere...
Eccomi: TUTTO PUO' CAMBIARE.
Pero' non l'ho ancora letto, lo conservo per l'estate (quale estate non so visto che saranno almeno due anni che ce l'ho! Nessuna fretta )
20 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2