Dettagli Recensione

 
1Q84
 
1Q84 2013-02-09 11:52:27 Giovannino
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Giovannino Opinione inserita da Giovannino    09 Febbraio, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un maestro delle stile

(contiene spoiler) Premetto che è il primo romanzo che leggo di Murakami e vorrei iniziare la recensione con una mia personale considerazione. Ho sempre diviso gli scrittori in due grandi categorie: quelli che non hanno un grande stile scrittorio, ma hanno da raccontare e riescono quindi a coinvolgere i lettori per la profondità degli argomenti e per le emozioni che trasmettono, e quelli, viceversa, che non hanno temi profondi da narrare nè emozioni da trasmettere, ma sopperiscono a questa mancanza grazie alla grande capacità scrittoria. Sia chiaro che non giudico la prima categoria superiore alla seconda o viceversa, semplicemente credo siano due tipi di scrittura completamente diversi, e credo che in ogni categoria possano esserci dei grandi scrittori. Detto ciò, collocò Murakami nella seconda categoria, un grande scrittore della seconda categoria. Questo libro credo sia strutturato e costruito in maniera fantastica (ed anche la traduzione è perfetta), una volta letto il primo capitolo si entra in un vortice, e non si riesce più ad uscirne. Il romanzo è strutturato in tre libri, i primi due (Aprile-Settembre) racchiusi nello stesso volume, il terzo, la conclusione (Settembre-Dicembre) in un volume a sè. I primi due libri sono composti da 12 capitoli ciascuno, sempre rigorosamente alternati tra i due protagonisti, Aomame e Tengo. Ma chi sono Aomame e Tengo? Aomame è una giovane ragazza di Tokyo, timida, introversa e insegnate di ginnastica, apparentemente. In realtà Aomame è una spietata e fredda assassina che però uccide solo uomini che si siano macchiati di gravi violenze contro altre donne. Poi c'è Tengo. Ragazzone silenzioso e solitario che insegna matematica in un liceo, apparentemente. In realtà Tengo ha una grande dote, sa scrivere, e quando dal suo redattore gli viene fatta la proposta di correggere un romanzo di una scrittrice emergente, Fukaeri, lui lo fa (non senza titubare) e lo trasforma in un best seller. I vari capitoli si susseguono, alternandosi, e il lettore non riesce mai a capire quale sia il nesso tra le due storie, finché ad un certo punto accade l'assurdo. Tengo e Aomame si conoscono, e si conoscono da tempo, dai tempi della scuola elementare, e nessuno dei due aveva dimenticato l'altra/o. E ora sono entrambi coinvolti in un intrigo che li vede nemici di una setta religiosa molto potente. Aomame perché ne ha ucciso il leader, Tengo perché grazie al libro corretto (divenuto best seller) ha rivelato al mondo i segreti della setta (Fukaeri è infatti la figlia del leader che Aomame ha ucciso). Se tutto ciò non vi dovesse bastare, Aomame e Tengo sono ora in un mondo parallelo che non è più il 1984, ma l'1Q84. Questo mondo è contraddistinto dalla presenza di due lune in cielo. Insomma, la fantasia non manca a Murakami, e questa, unità allo stile profondamente descrittivo e particolare (che forse a tratti risulta un po' lento) non può che coinvolgere, soprattutto se poi ogni fine capitolo vi lascia sulle spine e vi fa bruciare il successivo per poi farvi restare sulle spine anche con l'altro personaggio. Praticamente un vero e proprio vortice, un libro che esprime tutta la bravura narrativa dello scrittore giapponese che eccelle nello stile, ma forse, unico neo, perde un po' nei contenuti. Sta di fatto che ieri ho finito i primi due libri e ora esco a comprare il terzo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

petra
09 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Un'analisi molto approfondita per un testo non facile...complimenti:)
In risposta ad un precedente commento
Giovannino
10 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie mille :)
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il bambino e il cane
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco