L'arte di ascoltare i battiti del cuore

L'arte di ascoltare i battiti del cuore 2013-02-11 09:26:28 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    11 Febbraio, 2013

Tin Win, Mi Mi e il dono dell'amore

Una giornata come tante a New York e poi tuo padre, avvocato di successo di origini birmane , sparisce. Le sue tracce fino a Bangkok, il passaporto trovato tra i rifiuti, uomo colto e silenzioso, sorridente e magnetico, di buon cuore e grande amante della musica, i primi vent'anni della sua vita un mistero.
Tra le sue carte una lettera datata 1949 indirizzata ad una donna in Birmania e mai spedita.
Julia accantona la sua agenda fittissima di impegni, acquista un biglietto aereo con soltanto un indirizzo di cinquanta anni prima per cercare suo padre, per capire il perche'.

Un paesino isolato sulle montagne birmane, l'aria calda e appiccicosa, le strade di fango, un misero albergo, la gente che sorride , il te' profumato .
Un uomo anziano si siede al tuo tavolo , dice : benvenuta Julia, e racconta.
Racconta la storia di un bambino chiamato Tin Win e della sua Mi Mi in un mondo privo del superfluo e spesso anche del necessario, dove la forza dei sentimenti rimbomba, le superstizioni attecchiscono, la famiglia impone rispetto.

" - Hai mai visto un animale piangere ? - Chiese Tin Win.
-No - rispose lei
-Io si', piangono senza lacrime - "

Racconta di una ragazza storpia che si muove trascinandosi a terra con la dignita' e l'eleganza cui molte persone che strisciano erette non possono nemmeno ambire.
Trasmette il calore della manina di un bambino abbandonato mentre ti accarezza il viso, che scotta del gelo della sua solitudine.
Impugna il tuo cuore dolcemente, appoggiandolo tra i polpastrelli, narrando una meravigliosa storia d'amore che satura il tempo ed il tempo non teme.
Bellissimo ed emozionante, l'ho letto con non poca difficolta' a causa di un velo di lacrime che per trecentotre pagine mi ha offuscato la vista, fino a congedarmi in un pianto convulso. Un epilogo in lacrime commosse e gioiose, perche' non solo di tristezza si piange come non sempre scendono lacrime quando l'angoscia ci avvolge.

" - e come fai a sapere che piangono ?-
- Perche' sono tristi. Se guardi bene te ne accorgi.-"

Buona lettura.

22 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3

che meraviglia Cub!!!
sei riuscita a trasmettermi tutta l'intensità che hai colto dalla lettura....
ce l'ho in lista da tempo....ora ne sono ancora più convinta!
grazie :-)
C.U.B.
Grazie Silvia !
Ho passato un weekend a frignare ahahaha ! Un racconto pulito, buono, dolce, ogni tanto c'e' bisogno anche di questo.
Ora devo andare a cercare il seguito, assolutamente .
gracy
11 Febbraio, 2013
Mi chiedo perchè mi rimane sempre nella lista dei desideri e non lo prendo mai!!!

11 Febbraio, 2013
Caspita! Hai commosso pure me! sigh!
C.U.B.
11 Febbraio, 2013
@ Gracy io son tre anni che che l'ho in casa !

Non piangere Marcello, tieni duro :-)

Scherzi a parte, vorrei che lo leggeste giusto per sapere se vi commuove, perche' io a volte credo di non essere tanto a posto, non ricordavo il tempo di piangere cosi' :-)
gracy
11 Febbraio, 2013
CUB ti capisco capita anche a me..a volte sono stucchevole verso queste letture e poi mi sciolgo come neve al sole....mi è capitato con " Un cuore rosso rubino in un freddo mare blu"...capita!!
Bellissima recensione Cub, trasmetti bene quanto il libro ti abbia colpita, ti abbia suscitato emozioni forti, inarrestabili. Piangere a volte è un toccasana, le lacrime sono come pioggia che lava via la sporcizia, in questo caso accumulata nell'animo. Piangere vuol dire avere un cuore che batte, che sa ancora emozionarsi davanti ai piccoli e grandi accadimenti della vita ed è una bella cosa! :)
Brava CUB !! stupenda recensione e adesso leggiti il seguito , davvero imperdibile meglio ancora di questo ! Aspetto la recensione s'intitola "gli accordi del cuore" .
Quanto ho amato questo libro..!
CUB che meraviglia, hai reso al meglio tutta l'intensità delle emozioni di cui esso è intriso.
Complimenti!
Bellissima recensione mi sono commossa leggendoti figuriamoci leggendo il libro! sicuramente lo metto nella lista dei prossimi da comprare.
22 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3