Dettagli Recensione

 
L'età dell'innocenza
 
L'età dell'innocenza 2013-02-17 09:10:40 Pia Sgarbossa
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    17 Febbraio, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

UN UOMO ... DUE GRANDI AMORI.

Vi è mai successo di leggere una pagina, trovarvi un tale impatto emotivo di dover smettere , e lasciare che le vibrazioni avvertite abbiano il tempo di trovare in voi il giusto sfogo fino ad allentarsi...e per questo motivo, interrompere la lettura e rimandarla ad un altro momento...con la fiduciosa speranza di rivivere le stesse sensazioni?
Ebbene a me è capitato!!!
Il racconto si svolge verso la fine '800, nella New York per bene. Carrozze, tram a cavalli, ritrovi all'opera, a teatro, nei circoli o nei salotti, balli nei grandi saloni di ville accoglienti, comunicazioni epistolari, ( l'utilizzo del telefono compare solo nell'ultima parte del racconto) abitudini di famiglie borghesi da preservare e continuare ... sempre e nonostante tutto, per salvare le apparenze.
Il protagonista è Newland, un avvocato stimato , amante della lettura , della cultura in genere, degli artisti e dell'Europa che sta per sposarsi ; sarà proprio l'annuncio del suo fidanzamento il momento di vita che lo porterà a scoprire l'amore. E questo romanzo è più che altro il racconto della sua vita amorosa.
Newland e la sua sposa May:
una vita che si è impegnato ad affrontare e la sua sposa rappresenta per lui la pace, la sicurezza, quell'equilibrio che gli viene garantito da un dovere da compiere. Un rapporto che acquisisce via via una parvenza di inevitabilità e si trasforma in un'innocenza ipocrita familiare, composta di menzogne espresse o intese in ogni momento, ma che nel contempo offre comunque un'ancora su cui potersi appoggiare in ogni circostanza di vita.
Questo amore è come lo scorrere lineare e alla luce del sole di un fiume, che può contare di un letto ben definito e che arriverà inesorabilmente alla foce.
Newland e l'amata Ellen:
l'amore prorompente e delicato, che va al di là del raziocinio, che si manifesta in sguardi complici, che parlano da soli, che rendono magico e malizioso ogni incontro e ogni semplice tocco...anche il semplice sfiorare, che diventa struggente nell'attesa, che non ha connotazioni nè spaziali nè temporali, e che diventa un legame invisivile agli altri (???).Un amore che è lo sfondo integratore e riempitivo di una vita, che altrimenti sarebbe ovvia, noiosa e vuota.
Questo amore forte è come l'acqua che prova tutte le danze che la vita offre: neve che si scioglie al calore del cuore, sorgente inaspettata, ruscello gioioso, torrente prorompente e carico di energia, rigagnolo gioioso, cascata che sbatte con una forza incredibile e indescrivibile, onde che giocano e piroettano con tutto ciò che incontrano, fiume che s'ingrossa a tal punto e che non può far altro che straripare, acqua che non può scorrere alla luce del sole, ma che brilla di luce propria e che respira calore intenso , acqua che spesso scorre invisibile e sotterranea ...per giungere anch'essa ad una meta ... un'acqua che annega in se stessa ... in un dolcissimo e struggente amore...
La lettura di questo libro è stato per più di una metà non facile per me, considerato la ricchezza del linguaggio, le descrizioni particolareggiate. Ma il giungere ad alcune pagine di un così grande impatto emotivo,come ho citato all'inizio di questa recensione, mi ha sicuramente ripagata della perseveranza e della mia insistenza.
E capisco che Martin Scorsese ne abbia trovato la trama per un suo film, perchè è quello che è capitato anche a me... L'ho letto e vissuta da protagonista.
Un grande romanzo d'amore...l'amore romantico per eccellenza...
Ho impiegato tre settimane per ultimarlo, ma giunta alla fine non vedevo l'ora di recensirlo per avere la gioia di condividerlo con voi , cari amici qlibri.
Buona lettura ... questo è semplicemente ... l'amore...
P.S.: vista la piacevole coincidenza, dedico questa mia recensione all'avvocato Ezio Audisio.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi è attratto dall'amore romantico ... che dà gioia e sofferenza ...
Trovi utile questa opinione? 
350
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Questo romanzo ti ha davvero preso Pia, si vede! :-)
Brava Pia! bella la similitudine con l'acqua, simbolo di vita e purezza..... Complimenti!
gracy
17 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Mhm..Pia che forza, ti ha preso si!
...Se è l'amore romantico per eccellenza allora lo devo leggere! Finora ho ritenuto "L'amore ai tempi del colera" di Marquez il libro d'amore per eccellenza
Bella recensione Pia!! Complimenti! :)
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
17 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Si Cristina, lo reputo il più bel romanzo d'amore letto finora...anche se mi sarebbe piaciuto trovare più pagine al riguardo...ma come tutte le più belle cose...col contagocce e da assaporare...

Grazie Francesca...l'immagine dell'acqua mi è venuta subito dopo averlo finito...due strade parallele di vita...e l'acqua mi pareva che rendesse meglio di tutto le sensazioni che ho provato...
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
17 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Sicuramente uno fra i più belli.
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
17 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Gracy grazie per la tua segnalazione...
Grazie di cuore Robbie...
Cristina me ne puoi consigliare un altro che consideri alla pari ?
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
17 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Il primo che mi viene in mente è un romanzo di Zola poco conosciuto, "Una pagina d'amore". Un vero gioiello.
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
17 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
GRAZIE!!! ... sicuramente in lista...ciao Cristina....
In risposta ad un precedente commento
petra
17 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Standing ovation per te , Pia!!! una recensione SPLENDIDA....davvero, si avverte quanto ti abbia coinvolta! Grazie, aggiungo alla lista!:))
15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner